Sabato 19 Febbraio ore 18.00 presso la sede de Il Cerchio editore in corso d’Augusto 76 ore 18.il prof. Franco Cardini, medievista e presidente emerito dell’Associazione Identità Europea, si intratterrà con i partecipanti per presentare il suo ultimo volume edito dalla casa editrice Il Cerchio, che raccoglie i suoi scritti sulla Cavalleria.
“Il cavaliere è una delle figure guida del nostro immaginario occidentale. Un idealtypus. In un celebre saggio, Cristofer Dawson si è chiesto perché, per noi- che pur viviamo immersi nel mondo del capitale e dei consumi-, il cavaliere è “ tanto più bello” di un agente di cambio.
La risposta al quesito del Dawson è complessa. Essa affonda le sue radici nelle memoria storica; ma forse tali radici nella memoria storica; ma forse tali radici sono ancora più lontane, ancor più profonde. Forse bisogna giungere a toccare l’incoscio, le oscure fonti del Bello Terribile, il Mito, il Sacro”
Queste poche righe danno l’idea della complessità e della bellezza di questo volume di pregio che rimane unico nel suo genere. L’Autore si renderà disponibile anche alla firma copie per coloro che lo desiderano. E’ necessaria la prenotazione per partecipare scrivendo a [email protected].
Cultura
20:13 - Riccione