Per info e segnalazioni:
geronimo it sabato-26-alle-ore-17-al-centro-culturale-polivalente-omaggio-a-maria-teresa-codovilli-presentazione-della-raccolta-di-poesie-della-storica-insegnante-A56053 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 12:32 | 23/10/2024 - Cattolica

Sabato 26, alle ore 17, al Centro Culturale Polivalente: omaggio a Maria Teresa Codovilli, presentazione della raccolta di poesie della storica insegnante

Nell’oro della tua ombra luminosa. Il desiderio, il sogno, la visione” è il titolo della raccolta poetica che verrà presentato sabato 26 ottobre alle ore 17 al Centro Culturale Polivalente. Un omaggio all’insegnante, artista e poetessa cattolichina, Maria Teresa Codovilli, moglie dell’artista Augusto Gennari, deceduta ad aprile di quest’anno.

Numerose e ispirate le sue raccolte, sin dagli anni ’90, impegnate – già nei titoli – a cogliere e cantare l'”itinerario circolare” del vivere e il rapporto umano tra corpo e anima; poesie che hanno meritato recensioni e consensi da parte di eminenti figure della nostra cultura, da Sergio Zavoli a Maria Luisa Spaziani, da Carlo Villa a Milo De Angelis.

La raccolta poetica sarà presentata dal saggista e critico letterario Plinio Perilli, che dialogherà assieme a Gianfranco Angelucci, storico collaboratore del regista Federico Fellini e attuale direttore della Fondazione, e Annamaria Bernucci, storica e critica d’arte. Ad accompagnare nell’omaggio a Maria Teresa Codovilli, le letture di Raffaele Bersani.

Il ricavato proveniente dalla vendita del libro sarà devoluto al reparto oncologico dell’Ospedale Cervesi di Cattolica.

È una raccolta con cui si vuole omaggiare Maria Teresa Codovilli, storica maestra che ha cresciuto generazioni di cattolichini e cattolichine nell’amore per la parola e per l’arte – commenta l’Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Un volume che, oltre a custodire per sempre la memoria della sua poetica, ci restituisce i tratti salienti del suo carattere, come la sua delicatezza e discrezione, che l’hanno resa così amata dai suoi concittadini”.