“Nell’oro della tua ombra luminosa. Il desiderio, il sogno, la visione” è il titolo della raccolta poetica che verrà presentato sabato 26 ottobre alle ore 17 al Centro Culturale Polivalente. Un omaggio all’insegnante, artista e poetessa cattolichina, Maria Teresa Codovilli, moglie dell’artista Augusto Gennari, deceduta ad aprile di quest’anno.
Numerose e ispirate le sue raccolte, sin dagli anni ’90, impegnate – già nei titoli – a cogliere e cantare l'”itinerario circolare” del vivere e il rapporto umano tra corpo e anima; poesie che hanno meritato recensioni e consensi da parte di eminenti figure della nostra cultura, da Sergio Zavoli a Maria Luisa Spaziani, da Carlo Villa a Milo De Angelis.
La raccolta poetica sarà presentata dal saggista e critico letterario Plinio Perilli, che dialogherà assieme a Gianfranco Angelucci, storico collaboratore del regista Federico Fellini e attuale direttore della Fondazione, e Annamaria Bernucci, storica e critica d’arte. Ad accompagnare nell’omaggio a Maria Teresa Codovilli, le letture di Raffaele Bersani.
Il ricavato proveniente dalla vendita del libro sarà devoluto al reparto oncologico dell’Ospedale Cervesi di Cattolica.
“È una raccolta con cui si vuole omaggiare Maria Teresa Codovilli, storica maestra che ha cresciuto generazioni di cattolichini e cattolichine nell’amore per la parola e per l’arte – commenta l’Assessore alla cultura Federico Vaccarini -. Un volume che, oltre a custodire per sempre la memoria della sua poetica, ci restituisce i tratti salienti del suo carattere, come la sua delicatezza e discrezione, che l’hanno resa così amata dai suoi concittadini”.