L’evento più atteso del MystFest chiude il festival (Piazza 1° Maggio, ore 21) con Franco Forte, direttore de Il Giallo Mondadori e della Collana Urania, una firma d’oro del genere, che dialogherà con Barbara Baraldi e Diego Lama (nella foto).
Barbara Baraldi, la regina del gotico, nel 2022 ha dato alle stampe il thriller Cambiare le ossa (Giunti Editore, 2022). Originaria della Bassa Emiliana, è autrice di thriller, romanzi per ragazzi e sceneggiature di fumetti per la serie Dylan Dog. Aurora Scalviati torna in un thriller impetuoso, costruito con precisione chirurgica, sorprendente fino all’ultima pagina. “Per trovare salvezza non basta cambiare la pelle. Serve cambiare le ossa.”
Diego Lama presenterà Il mostro di Capri (Mondadori, 2022), il suo ultimo libro dove torna il compassionevole, scorretto commissario Veneruso, e con lui l’Italia di fine Ottocento. “Al centro dell'intreccio, la ricerca di un terribile assassino, tanti personaggi realmente esistiti e la fantasia galoppante di uno scrittore che riesce a coinvolgere il lettore fino all'ultima riga.” Diego Lama è nato a Napoli, dove vive e lavora come architetto. Nella collana del Giallo Mondadori è uscita anche un'altra indagine del commissario Veneruso, Tutti si muore soli.
Con i suoi 181 racconti in gara, il Premio Gran Giallo della Città di Cattolica, concorso letterario giunto alla 49esima edizione dedicato ai racconti noir, giallo e di mistero, vede in giuria Barbara Baraldi, Massimo Carlotto, Giancarlo De Cataldo, Maurizio de Giovanni, Franco Forte, Carlo Lucarelli, Valerio Massimo Manfredi, Simonetta Salvetti, Ilaria Tuti. Il racconto vincitore verrà pubblicato nella collana Il Giallo Mondadori.
La serata proseguirà con la consegna del Premio Alberto Tedeschi 2022 e del Premio Alan D. Altieri 2022.