Secondo appuntamento con San Leo Festival questo venerdì 5 luglio nella centrale piazza Dante. Alle 21.30 andrà in scena “Sapore di Tango”, uno spettacolo ideato da Rosario Rannisi, che ne è anche il regista, basato su un repertorio di brani per pianoforte a quattro mani eseguiti dal Duo Nuages (Cristina Donnini & Scilla Lenzi), con musiche di Melo Mafali, Roberto Ghilarducci e Astor Piazzolla, in cui si coniuga, in forma teatrale, un racconto sul tango dalla sua nascita fino ai nostri giorni.
L’alchimia scenica è determinata dal susseguirsi di tre forme artistiche, quali la musica, il ballo e la recitazione, per raccontare la genesi, l’evoluzione e l’attualità di questo ballo.
Vengono proposte dai due ballerini Daniele e Veronica Donofrio le principali forme di tango tra cui “tango vals”, “milonga” e il “tango nuevo”. Il tutto messo in risalto dalla voce narrante di Selene Papeschi che ne sottolinea i contenuti.
Un esperimento teatrale per raccontare in maniera semplice e fruibile il mondo del Tango, che di per sé racchiude dentro la sua essenza un’infinità di espressioni, sfumature e sentimenti al punto di essere definito da Enrique Santos Discépolo “pensiero triste che si balla”, ma forse la definizione più calzante è quella di Jorge Luis Borges, secondo cui il tango è “un’emozione audace che si balla”.
Il concerto avrà luogo nella piazza Dante Alighieri di San Leo, a cura dell’organizzazione di Legamidarte, con il supporto del Comune e SanLeo2000.
“Anche per questa quarta edizione, abbiamo siamo riusciti a proporre tali spettacoli in forma gratuita, aperti a tutti, eccetto ‘L’Opera da due sodi’, in programma per il 17 luglio” sottolinea Leonardo Bindi, dindaco di San leo.
Per info: www.sanleofestival.it - [email protected] o 3395497576 (solo whatsapp) o 0541 926967