Venerdì 25 agosto alle ore 18, al Bagno 35 Tanimodi di Viserba di Rimini, il secondo incontro della rassegna “Storie Itineranti” vedrà quale protagonista la scrittrice toscana Natalia Lenzi con la sua raccolta di racconti “Ho deciso che devi morire”.
La seconda edizione di “Storie Itineranti”, organizzato e promosso dall’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini, coordinato dalla consigliera Barbara Di Natale, si è aperta lo scorso 11 agosto a Riccione in una Villa Franceschi gremita di pubblico con Ilaria Parlanti, attivista toscana per i diritti della disabilità, con il suo romanzo d'esordio, “La verità delle cose negate”. Altri cinque incontri compongono un percorso, nei luoghi della provincia di Rimini, in cui saranno presentati i libri di donne che si raccontano e raccontano.
La consigliera Barbara Di Natale, delegata alle Pari opportunità della Provincia di Rimini, sottolinea: “Le statistiche parlano di casi sempre più crescenti di donne vittime di violenza, molti dei quali sfociano in femminicidio e le cronache degli ultimi giorni ne sono una testimonianza diretta, spesso non ci si rende conto di quello che accade nella porta accanto, dove si consumano abusi, fisici e psicologici nei confronti delle donne, picchiate, umiliate, derise, abusate fisicamente e psicologicamente, annientate. La prevenzione da mettere in campo per le donne che subiscono atti violenti è quella indirizzarle presso i centri antiviolenza per intraprendere percorsi volti a ritrovare se stesse, la propria identità, l’autonomia anche economica, e a trovare una nuova consapevolezza del proprio io ed essere psicologicamente più forti. I racconti di Natalia Lenzi narrano le storie di donne che subiscono, che combattono, che si ribellano. Donne che a volte si riscattano, riappropriandosi di sé stesse e della propria vita. Donne che muoiono in una società dove i maschi, non gli Uomini, credono nel possesso invece che nel rispetto e confondono la forza con l’esercizio della violenza. Questa realtà va combattuta con tutti gli strumenti a nostra disposizione anche attraverso la diffusione di diverse forme d'arte e cultura, come le presentazioni di libri e spettacoli per sensibilizzare e promuovere una maggiore consapevolezza soprattutto nelle giovani generazioni”.
Tutti gli appuntamenti, consultabili nella locandina allegata, sono ad ingresso libero.
Il progetto è curato dalla prof.ssa Nunzia Pasturi, docente di lettere all’I.C. Valle del Conca e curatrice di eventi culturali.
PROGRAMMA:
-25 agosto h 18 Rimini (Viserba Bagno 35 Tanimodi): Natalia Lenzi con “Ho deciso che devi morire”
-15 settembre h 21 Morciano di R. Sala ex Lavatoio: Federica Candelise con “Il circolo delle anime”
-6 ottobre h 21 Montescudo - Teatro Malaspina: Mirò Sax 4ET con “Spiragli di luce”. Reading letterario con accompagnamento musicale sugli “Orfani Speciali”, figli vittime della violenza sulle donne
-20 ottobre h 21 San Clemente Teatro Villa: Maria Rita Parsi, psicoterapeuta presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus, con “Gli adolescenti e la parità di genere: oggi più che mai è urgente iniziare dai più giovani”
-10 novembre h 21 San Giovanni in Marignano, Teatro Massari: Piccarda Morganti con “LA ragazza della Baita di mare”
-25 novembre h 21 Cattolica Teatro Snaporaz: Catena Fiorello con “Picciridda”