Venerdi 8 novembre sale sul palco dell'Astra Simone Regazzoni (nella foto) con una una lectio dal titolo : Platone, etica come allenamento di sè.
Tradizionalmente, alla filosofia si pensa come a un’attività astratta, disincarnata. Ci si siede, ci si immerge nello studio, nella meditazione o nel dialogo e ci si dimentica del corpo, quando non lo si osteggia. Eppure, questo è solo un modo – peraltro abbastanza riduttivo – di pensare la filosofia. Facendo dialogare il pensiero filosofico delle origini con i recenti paradigmi alternativi della corporeità, Simone Regazzoni proverà a proporre una lettura diversa. Suggerendo di interpretare invece la filosofia come allenamento integrale di sé. Ossia come una disciplina capace di ingaggiare globalmente il sistema mente-corpo allo scopo di imparare a pensare e vivere bene. Quali sono le sfide, le potenzialità e le poste in gioco di una simile prospettiva? Dialogando con il filosofo, avremo modo di scoprirlo.
Simone Regazzoni già allievo di Jacques Derrida, ha conseguito un dottorato in filosofia presso le Università di Paris 8 Vincennes-Saint-Denis e Genova.Ha insegnato presso l’Università Cattolica di Milano e l’Università di Pavia. Attualmente insegna presso l’IRPA di Milano, Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata diretto da Massimo Recalcati. Collabora con la Scuola Holden di Torino. Scrive regolarmente per Tuttolibri per La Stampa. È autore di diversi volumi di saggistica.