Il 14 settembre alle ore 21,15, al Lavatoio di Santarcangelo, insieme a Lorenzo Bartolini e con l'accompagnamento musicale di Tiziano Paganelli, in scena questo spettacolo prodotto e organizzato dalla Proloco di Santarcangelo, in omaggio al grande poeta Raffaello Baldini nell'anno del suo centenario dalla nascita.
Lo possiamo descrivere come un viaggio dentro una macchina pensante che trabocca di memoria e sentimento, ma soprattutto dentro una lingua plurale che parla al cuore, ai muscoli, alle ossa di un corpo-mente che sconfina nelle infinite cose che lo circondano e racchiude in sé mille e una storia, mille e unavoce, ma una sola necessità: trovarsi.
Nessun’altra lingua è possibile se non il dialetto che mette a nudo la rete introspettiva impastata di senso e di ricordi, di musica e di sensazioni che danno forma al mistero racchiuso dentro ogni volto capace di farsimaschera, di diventare persona.
La voce di De Andrè ci accompagnerà. Come una barca, fa navigare l’eco di suoni e parlate diverse e scivola leggera nel flusso smisurato del pensiero che si fa paesaggio.
E’ un elogio alla solitudine che ci rende liberi, liberi di difendere il diritto ad essere autentici, a rassomigliare solo a noi stessi, liberi di non morire, come non muoiono i vecchi oggetti del passato chehanno vinto il tempo e proprio perdendo la loro utilità sono liberi di essere e non di servire.
E’ un elogio all’inutilità necessaria per non perdere la strada della poesia e rimanere vivi.
info e prenotazioni Pro Loco 0541-624270
Ingresso gratuito. Inizio spettacolo ore 21:15