Proseguono a gonfie vele le attività del Festival del Centro per le Famiglie, evento promosso dal Centro per le famiglie Unione di Comuni Valmarecchia e Bellaria Igea Marina, in collaborazione con Fo.Cu.S., C.E.T. – Comunità Educante Territoriale e Osservatorio Sociale Valmarecchia; giunta alla seconda edizione e cominciata lo scorso 4 ottobre, la manifestazione sta promuovendo sul territorio di tutti i comuni coinvolti alcuni temi fondamentali per la crescita della comunità, che vertono su educazione, socializzazione e genitorialità.
Lo sta facendo attraverso una molteplicità di iniziative, tutte completamente gratuite, declinate in feste di piazza, laboratori per i più piccoli e per i ragazzi, incontri con esperti per genitori, educatori ed insegnanti, oltre a vari spettacoli e occasioni di intrattenimento. Tutti appuntamenti che proseguono in questi ultimi giorni di manifestazione e che vedranno Bellaria Igea Marina protagonista, a partire dai due incontri serali in programma al Centro Culturale Kas8 rivolti a genitori, insegnanti ed educatori. Il primo si svolgerà questa sera (mercoledì 16 ottobre) alle ore 20.30; intitolato “Il futuro funziona ancora come promessa? Come accompagnare oggi i figli nella costruzione della propria strada”, l'appuntamento sarà tenuto da Mirco Ciavatti, psicologo e psicoterapeuta. Il secondo incontro è quello di venerdì 18 ottobre alle 20.45, quando la struttura di via Ravenna accoglierà “Rel-azioniamoci! Social, gaming e relazioni digitali: come essere genitori curiosi in un mondo iperconnesso”, un momento di approfondimento a cura di Fabiana Mordini, psicologa e mediatrice famigliare del Centro per le Famiglie, e Michela Muccioli, psicologa e psicoterapeuta U.O. Dipendenze Patologiche di Rimini. Per entrambe le serate, non è necessaria precedente iscrizione.
Lo stesso Centro per le Famiglie di via Ferrarin sarà sede domani (giovedì 17 ottobre) alle ore 17.00 dell’appuntamento “English Playtime” a cura di Silvia Onori, proponendo canzoni e giochi in inglese per bambini dai 18 ai 36 mesi accompagnati da un adulto; la lingua inglese sarà poi il filo comune del laboratorio creativo dedicato a bambini da 3 a 8 anni, che andrà in scena, stessa location, sabato 19 ottobre in due turni, ore 9.30-10.30 e 11.00-12.00. Sempre sabato, dalle 15.30 alle 18.00, il Parco del Gelso sarà invece teatro di una “Caccia al tesoro topografica” a cura di Erika Rivolta, educatrice, guida ambientale escursionistica e antropologa. Domenica 20 ottobre, il gran finale, con l’happening conclusivo che chiuderà questa seconda edizione del Festival del Centro per le Famiglie: appuntamento in piazza Don Minzoni a partire dalle ore 15.30, per una festa all’aperto dedicata a tutte le famiglie, impreziosita dallo spettacolo "Un nonno da cortile" di Alex Gabellini, laboratori e stand. Festa finale che, in caso di maltempo, si svolgerà alla stessa ora presso il teatro cinema Astra.