Mancano ormai pochissimi giorni all’inizio della nuova, intensa stagione dei teatri di Cattolica. A inaugurare il cartellone, martedì 19 novembre, saranno Alessandro Preziosi e Nando Paone con Aspettando Re Lear, dando il via a un programma che porterà in scena 21 spettacoli di prosa, musica, danza e comicità.
In netta crescita gli abbonamenti, quasi un 20% in più rispetto allo scorso anno, che fa sì che oltre la metà dei posti disponibili sia occupata dagli abbonati, la maggior parte dei quali ha scelto la formula Regina Oro, che permette di avere un posto fisso per l’intera programmazione. Un numero destinato a crescere ancora insieme a quello dei carnet, una proposta sempre più richiesta che da questa stagione è prevista anche per gli appuntamenti al Salone Snaporaz.
Saranno 7 i matinée dedicati agli studenti e coinvolgeranno oltre 2.000 bambini e ragazzi che frequentano le scuole dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado, per un totale di 105 classi provenienti dagli istituti di Cattolica, Rimini, San Giovanni in Marignano, Misano Adriatico, Montefiore Conca, Saludecio, Mondaino, Gradara, Gabicce Mare, Tavullia e Pesaro, un dato che fa del Teatro della Regina un punto di riferimento per tutto il territorio.
Un’attenzione ai più giovani che trova conferma anche nei pomeriggi per bambini e famiglie e nella nuova edizione del progetto Giovani reporter a teatro, un’iniziativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Rimini e gli istituti scolastici della provincia che coinvolge gli studenti in veste di critici per avvicinarli all’universo teatrale attraverso l’invito ad assistere a diversi spettacoli in cartellone e a recensirli.
Sempre alta l’attenzione per l’inclusione e la volontà di far godere l’emozione dello spettacolo dal vivo ad un pubblico più ampio possibile. A questo proposito giovedì 14 novembre (ore 20) al Teatro della Regina è in programma Barbaros, un lavoro tratto dal libro La balbuzie è una questione sentimentale di Anna Judica, una serata dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado ma consigliata e aperta a tutti, realizzata con la collaborazione degli insegnanti dell'Istituto Comprensivo di Cattolica.
Anche quest’anno tutti gli spettacoli di prosa in scena al Teatro della Regina sono audio descritti grazie alla partnership con il Centro Diego Fabbri. Il progetto Teatro no limits è stato avviato per la prima volta a Cattolica nel 2015, grazie anche alla collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Rimini e al sostegno della Regione Emilia-Romagna.
"La crescita degli abbonamenti è un chiaro segnale della qualità dell’offerta culturale che il nostro teatro è in grado di proporre, - dichiara l’Assessore alla Cultura Federico Vaccarini - un successo che si conferma nel tempo. Questo risultato ci sprona a continuare a investire con convinzione, in particolare nel coinvolgimento delle scuole, che anche in questa stagione teatrale si confermano protagoniste fondamentali.
Il percorso che stiamo intraprendendo in ambito culturale è frutto di un grande lavoro di squadra, che come amministrazione stiamo portando avanti insieme alla direttrice Simonetta Salvetti e a tutto il personale del teatro. Il nostro obiettivo - conclude Vaccarini - è fare del teatro un luogo vivo e inclusivo, capace di dialogare con la città e di offrire momenti di cultura e crescita per tutte le generazioni."
Informazioni e biglietteria
TEATRO DELLA REGINA
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Nelle sere di spettacolo, oltre ai consueti orari di apertura, la biglietteria sarà aperta dalle ore 19.00. La vendita dei biglietti online si chiuderà alle ore 20.30.
SALONE SNAPORAZ
Nelle sere di spettacolo a partire dalle ore 20.00
I biglietti degli spettacoli previsti al Salone Snaporaz sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro della Regina nei regolari orari di apertura.
vendita on line: www.vivaticket.it