Per info e segnalazioni:
geronimo it tornaula-collina-dei-piaceriu-luevento-che-trasforma-torriana-in-una-grande-jam-session-culinaria-sotto-le-stelle-A42315 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 10:58 | 14/07/2023 - Romagna

Torna “La collina dei piaceri”: l’evento che trasforma Torriana in una grande jam session culinaria sotto le stelle

“Scorticata - La collina dei piaceri” è un momento di festa e di convivio ideato, 23 anni fa, da Stefania e Fausto Fratti, in occasione del decennale de “Il povero diavolo”, il loro ristorante.

Dall’anno successivo, come spesso accade alle cose belle, è diventato un appuntamento fisso dove Torriana si trasforma, per tre serate uniche, in un vero e proprio ristorante sotto le stelle: un evento che ha resistito alla prova del tempo, mai uguale, sempre fedele a se stesso, in grado di connettere persone, cementare rapporti e favorirne nuovi, stimolare la curiosità di chi vi partecipa. Un momento collettivo in cui l’alta cucina è davvero democratica: ogni estate, Fratti ha messo - etuttora mette insieme, nelle vie e nelle piazze del piccolo borgo romagnolo, cuochi “da marciapiede” provenienti da ogni angolo d’Italia, vignaioli, maestri panettieri e gelatai, artigiani di prodotti buoni, in un percorso enogastronomico di qualità che potrà essere composto a proprio piacimento dal pubblico.

Nell’edizione di quest’anno, in programma i prossimi 26, 27 e 28 luglio (inizio alle 19.30), i cuochi saranno chiamati a raccontare, tramite i loro piatti, qualcosa di se e dei propri luoghi:

A “La cucina delle regioni” mercoledi 26 sarà il turno del Piemonte di Pierpaolo Livorno (Le Rocche Osteria in Treiso, Cuneo), della Lombardia di Eugenio Boer (BU:R, Milano), della Campania di Giuseppe lannotti (Kresios, Telese Terme, Benevento) e della Sicilia di Lorenzo Ruta (Taverna Migliore, Modica, Ragusa). 

Giovedi 27 protagonisti il Lazio di Luciano Monosilio (Luciano Cucina Italiana, Roma), l'Umbria di Giulio Gigli (Une, Foligno, Perugia), il Veneto di Federico Pettenuzzo (La Favellina, Malo, Vicenza) e il Friuli Venezia Giulia di Stefano Basello (II Fogolar 1905, Udine). 

Venerdi 28 serata tutta romagnola, con Davide Grumbianin (Benso, Forli), Silver Succi (QuartoPiano, Rimini), Massimiliano Mussoni (La Sangiovesa, Santarcangelo, Rimini), Omar Casali (Maré, Cesenatico, Forli Cesena).

Confermate - anche questa edizione - la partecipazione di Corrado Assenza con la sua pasticceria, e la presenza dello chef “di casa” Giuseppe Gasperoni, da qualche tempo al timone del “Povero Diavolo”, che proporrà menù diversi in ognuno dei tre giorni.

La prima delle novità: dalle 22 in poi, ogni sera, “1503 Rimini è…serenissima” con Paolo Bissaro (Lingua, Rimini), Marco Bravetti (Tocia!, Venezia) e Andrea Rossetti (Antico Veturo, Trebaseleghe, Padova) - cuochi provenienti da Romagna e Veneto - che metteranno a contatto le loro cucine e, accomunando le proprie esperienze, renderanno omaggio all'acquisto della città di Rimini da parte della Repubblica di Venezia, prima del suo successivo passaggio allo stato pontificio. 

Altro appuntamento speciale di questa edizione, alla mezzanotte del 26 e del 27, “ L'altro spaghetto: di e con Corrado Assenza”, momento che vuole celebrare un episodio di una decina d’anni fa, che ha segnato la storia di Scorticata.

Una piccola anteprima de “La collina dei piaceri” è in programma lunedì prossimo, 17 luglio, a Rimini, al Caffè Vecchi: “Ci sono i cuochi nel Borgo”, cena con alcuni dei cuochi che saranno poi protagonisti a Scorticata (Basello, Bissaro, Bravetti, Gigli, Grumbianin, Livorno, Pettenuzzo, Rossetti) (lunedì 17 luglio, h.19.30, €60. Prenotazione obbligatoria: 327 8307243).