Esperienze all’aperto, lezioni di inglese, danza, attività di gruppo, mosaici, bagni al mare, pet therapy, simulazione di campeggi con montaggio tende e tanto altro ancora: queste sono soltanto alcune delle attività proposte nei centri estivi di Cattolica, veri fiori all’occhiello di una città sempre attenta a bambine e bambini in tutti i mesi dell’anno. E cresce intanto anche l’investimento destinato al sostegno educativo per minori con disabilità, nel segno di un’inclusione concreta e formativa.
“Abbiamo aumentato le risorse del 10 per cento – spiega l’Assessore alle politiche educative Federico Vaccarini -, passando da circa 70mila euro ad oltre 77mila. Ad occuparsi del sostegno è il personale della cooperativa sociale "Consorzio blu"”.
La partenza delle attività estive è stata l'occasione per l'Assessore Vaccarini, accompagnato dalla Coordinatrice pedagogica Monica Mascarucci, per fare una visita ai servizi (0-3 anni: Nido d'infanzia Celestina Re; 3-6 anni: Scuole dell'infanzia Torconca e Ventena; 6-14 anni: Scuola primaria Torconca gestito dalla Cooperativa sociale "Il piccolo principe" e Filippini gestito dalla Cooperativa sociale "Il Maestrale") e ringraziare tutto il personale educativo coinvolto per il prezioso lavoro svolto con grande competenza e passione.
“Questi centri estivi – spiega l’Assessore Vaccarini - oltre alla ricchezza dell'offerta educativa dimostrano la grande attenzione all'accoglienza di tutte le bambine e di tutti i bambini. Cerchiamo, infatti, di dare concretezza alla parola inclusione, impegnando forze e risorse a sostegno di realtà che svolgono un lavoro prezioso creando momenti di comunità in cui tutti i bambini e tutte le bambine, attraverso la valorizzazione delle proprie capacità, possano condividere momenti di crescita significativi”.