Sabato 23 e domenica 24 settembre saranno visitabili tutte le mostre di SI FEST 2023, con orario 10-20. Sabato 23 settembre le mostre in programma all’Istituto comprensivo “Giulio Cesare” sono visitabili solo nell’orario 15-20. Ad accompagnare il viaggio fotografico, il festival organizza due visite guidate. Sabato 23 settembre alle 16 Mario Beltrambini e Jana Liskova condurranno la visita guidata alla mostra Rimini Revisited, la sezione savignanese (a Palazzo Martuzzi) di Rimini Revisited. Oltre il mare, mostra che ripropone a vent’anni di distanza il lavoro dedicato da Marco Pesaresi alla sua terra di origine.
Domenica 24 settembre alle 10 l’appuntamento sarà alla Vecchia Pescheria con Jessica Andreucci e Giuseppe Pazzaglia che condurranno la visita alla mostra La cultura del progetto, progetto vincitore di Strategia Fotografia 2022, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
DAL PERCORSO ESPOSITIVO A CURA DI ALEX MAJOLI AI PREMI AI CONCORSI FOTOGRAFICI
Il Consorzio di Bonifica (via Garibaldi, 45) ospita la mostra che dà il nome a questa edizione del festival, Testimone oculare. Ideato dal direttore artistico Alex Majoli e organizzato in collaborazione con la Casa circondariale di Forlì, Testimone oculare è un progetto speciale che mette quattro fotografi professionisti (Arianna Arcara, Cristina De Middel, Lorenzo Vitturi e Marco Zanella) al servizio di un gruppo di persone detenute per documentare ciò che ognuna di queste desidera vedere del mondo esterno. Abbattendo i confini del carcere, la fotografia si fa quindi strumento di riscatto e integrazione sociale, per contrastare un’emarginazione contraria ai principi stessi della giustizia.
Gran parte del percorso espositivo si snoda anche per questa edizione attorno alle scuole elementari e medie di Savignano, con undici mostre associate ciascuna a una materia di insegnamento. In particolare, la Scuola primaria Dante Alighieri (corso Perticari, 55/57) presenta i mondi futuri immaginati da Jim Naughten (Eremozoic, biologia) e Jacky Connolly (Descent Into Hell, letteratura), una commovente fiaba di Olivia Arthur (Lee and the Sea Things, religione), la parodia del sistema scolastico polacco ideata da Karolina Wojtas (Abzgram, geometria), le sperimentazioni video di Angelo Vignali (Rituale numero uno, fisica) e un capolavoro della fotografia d’artista come Evidence di Larry Sultan e Mike Mandel (scienze).
All’Istituto comprensivo Giulio Cesare (via Galvani, 4) viaggiamo invece tra i continenti e nelle profondità dell’animo umano. Partecipiamo infatti al viaggio interiore di Marvel Harris, alle prese con autismo e transizione di genere (Inner Journey, letteratura), ma esploriamo anche Paesi agli antipodi: dall’America profonda di Alec Soth (Sleeping by the Mississippi, geografia) alla Beirut di Myriam Boulos (What’s Ours, religione), dalle spettacolari Olimpiadi mongole filmate da Marco Preti (Naadam, educazione fisica) alla street culture newyorkese fotografata da Ricky Powell, “il quarto dei Beastie Boys” (Oh Snap, musica).
Lungo corso Vendemini, il Monte di Pietà ospita invece Subtle Maze, diario familiare della giovane italo-marocchina Sanae Mazouz (Premio “Marco Pesaresi” per la fotografia contemporanea), e Protocollo K., omaggio di Fabio Magara all’incredibile storia della repubblica anarchica di Cospaia (Premio Portfolio “Werther Colonna”); alla vicina Vecchia Pescheria, Renata Busettini e Max Ferrero rendono omaggio a dieci donne coraggiose con Vietato morire. Storie di ordinaria resistenza (Premio Portfolio Italia). Il Monte di Pietà e Palazzo Martuzzi (corso Vendemini, 18) presentano gli esiti di due laboratori ispirati alla fotografia di Marco Pesaresi e rivolti rispettivamente agli allievi dell’Istituto superiore Marie Curie (Paesaggio interiore, a cura di Susanna Venturi e Mario Beltrambini) e alla classe 2E della Scuola media Giulio Cesare (UnderSavignano, il fanciullino e Marco Pesaresi, a cura di Marialuisa Cortesi e Mario Beltrambini).
LE MOSTRE: TITOLI AUTORI E SEDI
Ex Consorzio di Bonifica
Testimone oculare. Sei reportage svolti da Arianna Arcara (Moldavia), Cristina De Middel (Romania), Lorenzo Vitturi (Sardegna), Marco Zanella (Calabria, Campania)
Scuola primaria “Dante Alighieri”
Larry Sultan e Mike Mandel, Evidence (Scienze), Karolina Wojtas, Abzgram (Geometria), Angelo Vignali, Rituale numero uno - video (Fisica), Olivia Arthur, Lee and the Sea Things (Religione), Jacky Connolly, Descent Into Hell - video (Letteratura), Jim Naughten, Eremozoic (Biologia)
Istituto comprensivo “Giulio Cesare”
Alec Soth, Sleeping by the Mississippi (Geografia), Myriam Boulos, What's Ours (Religione), Marvel Harris, Inner Journey (Letteratura), Marco Preti, Naadam (Educazione fisica), Oh Snap, Ricky Powell (Musica)
Monte di Pietà
Premio Marco Pesaresi 2022 - Sanae Mazouz, Subtle Maze, Premio Portfolio Werther Colonna SI FEST 2022 - Fabio Magara, Protocollo K., Paesaggio interiore a cura di Susanna Venturi e Mario Beltrambini – Laboratorio scolastico, con gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Marie Curie”
Vecchia Pescheria
Premio Portfolio Italia 2022 - Renata Busettini e Max Ferrero, Vietato morire. Storie di ordinaria resistenza, Strategia Fotografia 2022 - AA.VV., La cultura del progetto: mostra delle opere acquisite dall'archivio fotografico del Comune di Savignano sul Rubicone (Mario Beltrambini, Guido Guidi, Francesco Neri, Paolo Monti, Francesco Raffaelli) e delle fotografie prodotte da tre fotografe in residenza a Savignano nel mese di giugno 2023 (Alma Beccarelli, Noemi Comi, Benedetta Ristori)
Palazzo Martuzzi, foyer Sala Allende
UnderSavignano, il fanciullino e Marco Pesaresi a cura di Marialuisa Cortesi e Mario Beltrambini – Laboratorio scolastico con gli studenti dell’Istituto comprensivo “Giulio Cesare”
Palazzo Martuzzi - Sala Allende, Rimini Revisited - Oltre il mare. Marco Pesaresi
SI FEST 2023 è un progetto di Savignano Immagini aps, in collaborazione con il Comune di Savignano sul Rubicone, Regione Emilia Romagna e Comune di Rimini, sostenuto da Camera di Commercio della Romagna, Romagna Acque, Ivas, Gruppo Hera, Unicareti, Romagna Shopping Valley, RomagnaBanca Credito Cooperativo, Tacchificio Zanzani (main sponsor) e da Camping Rubicone, Linea Sterile, Conad Savignano, Avizoo, Caligari & Babbi Finò, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Studio Piscaglia, Associazione Culturale Sammauroindustria (sponsor). Sono partner di SI FEST 2023 Leroy Merlin, Assicoop e Longo. SI FEST 2023 ringrazia Crédit Agricole Italia.
INFORMAZIONI
Savignano sul Rubicone, 8-9-10 settembre. Mostre visitabili anche il 16-17 e il 23-24 settembre.
Biglietteria e info point: Scuola primaria Dante Alighieri. Per visitare tutte le mostre bastano 15 euro (pass a ingressi illimitati) o 12 euro (un singolo accesso a mostra). I giovani tra i 15 e i 18 anni, gli studenti con badge e le persone disabili per il biglietto pagano solo 8 euro, e i cittadini di Savignano 5 euro. Per gli under 14 e gli accompagnatori delle persone disabili l’ingresso è gratuito.
Orari di apertura:
16-17, 23-24 settembre, ore 10-20*
La biglietteria chiude un’ora prima
* Il SI FEST OFF è visitabile solo dall’8 al 10 settembre. Il 16 e 23 settembre le mostre in programma all’Istituto comprensivo “Giulio Cesare” sono visitabili solo nell’orario 15-20.