Venerdì 16 giugno alle ore 18, il quinto appuntamento di ‘Un Libro per the’ si allontana dal cuore di Rimini per salire a Rivabella, nella vivace atmosfera colorata del Lazy Club, dove tra scivoli e aperitivi sarà possibile ritagliarsi un’ora per ascoltare la presentazione di un buon libro. Sarà la volta di Lucia Renati, giornalista e scrittrice, che presenterà il suo primo lavoro ‘La Lista delle cose semplici’ (Sperling & Kupfer) uscito nel 2021 e ispirato alle vicende autobiografiche dell’autrice. Il romanzo è la storia commovente di rinascita e speranza di una giovane donna dopo una terribile tragedia. A dialogare con l’autrice ci sarà la giornalista Sara Bucci.
‘’La lista delle cose semplici’ è tra i 16 libri migliori usciti nel 202, secondo il torneo letterario Robinson del quotidiano La Repubblica, arrivando ai quarti di finale tra 850 libri.
LA TRAMA
Camilla e Sara sono gemelle. La lista delle dieci cose più importanti da fare nella vita l’hanno stilata insieme, a nove anni: arrivare a cento salti, dire la verità, baciare solo per vero amore... Quando Sara, appena undicenne, viene a mancare tragicamente, Camilla si trova a dover crescere senza la sua metà, a dover ricalcolare la rotta della sua vita.
Ma come si riparte dopo un dolore così grande? Così Camilla per anni relega in un angolo di cuore quel tassello di vita che però compare in ogni sua scelta e la tiene bloccata al passato. Cinica e disillusa, ora che è adulta, lavora come giornalista in una tv locale.
Impermeabile all’amore di Andrea, il fidanzato devoto che prova con la dolcezza a
raggiungere il suo cuore, crede che i sentimenti siano sopravvalutati. A scalfire la sua corazza ci provano anche Tea, amica d’infanzia e collega un po’ fricchettona, e i suoi genitori che convivono con un dolore inimmaginabile senza parlarne mai. Perché perdere un figlio è una cosa alla quale non si riesce a dare un posto, né fuori, né dentro di noi.
Vent’anni dopo la morte di Sara, Camilla ritrova per caso quella lista di cose semplici scritta da bambine e non riesce più a ignorarla. Il tentativo di mettere in pratica quel decalogo farà venire a galla un potente segreto di famiglia, che darà risposta alla domanda che da sempre la perseguita: «Perché io sono viva e lei no?».
L’AUTRICE
LUCIA RENATI (Pesaro, 1981) vive a Rimini ed è giornalista professionista. Lavora per Icaro tv emittente regionale canale 18. È stata caposervizio della comunicazione della Comunità San Patrignano, corrispondente per la trasmissione Tagadà di LA7 e ha collaborato con Donna Moderna e Vanity Fair. Si occupa di comunicazione e social media.www.fumosolodopocena.wordpress.com
La rassegna
La rassegna di incontri con l’autore ‘Un libro per the’ è strutturata su nove appuntamenti con nove autori in nove locali che hanno scelto di rinunciare alle slot machine. Ed è un’iniziativa promossa da Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi in collaborazione con la Feltrinelli di Rimini, che ha curato il palinsesto, scelto e contattato gli autori e le case editrici.
I prossimi appuntamenti
18 giugno alle 15
Bagno 27
Dario Ciarlantini
‘Barista sapiens” (Gribaudo)
Dialogherà con Giorgia Maioli
20 giugno alle 18
Primo Bacio
Lia Celi
‘Carolina dei delitti’ (Salani Editore)
Dialogherà con Vera Bessone
23 giugno ore 18
Bar Ferrari
Ernesto Venturini
‘Se ci fosse un po' di silenzio’ (Panozzo Editore)
Dialogherà con Anna Gradara.
30 giugno ore 18
Embassy
Alessandra Mureddu,
‘Azzardo’ (Einaudi)
Dialogherà con Cristina Tassinari.