In occasione di Santarcangelo Festival 2022, dedicata alle arti performative contemporanee, l’associazione ricreativa culturale ed enogastronomica Santabago ospita una mostra dedicata a un’antica forma teatrale dal titolo “Le Théâtre du Shibari”. Lo Shibari, meglio noto come Kinbaku, è un’antica forma artistica di legatura giapponese che fa riferimento ad altre forme artistiche tradizionali giapponesi come Ikebana, Sumi-e (pittura con inchiostro nero) e Chanoyu (cerimonia del tè): fra i vari utilizzi dello Shibari, la scultura vivente dinamica, la pratica meditativa condivisa, il rilassamento profondo per la flessibilità del corpo e della mente, una forma di scambio di potere, e, appunto, la costrizione erotica.
Esposti gli scatti di Manuele Geromini, fotografo di moda e ritrattista che attualmente vive e lavora in Francia.
La personale di Geromini mette in mostra qualcosa di diverso, la sperimentazione attraverso una forma classica, quasi prestabilita, di fare fotografia. Di che parliamo esattamente? Di sovra-impressione soprattutto, del prendere forme apparentemente statiche e portarle nel movimento del quasi-video. Così, le immagini diventano piccole, brevi storie di emozioni e d’azioni, di movimentate vicissitudini e di immaginazione nella sua forma più pura: il corpo nudo da dove viene? Abbiamo la sensazione di guardare dei video che, invece, sono semplici polaroid. A differenza della pellicola, infatti, la polaroid svela immediatamente la magia dello scatto e consente al fotografo di avere un controllo quasi totale sulla messa in scena, in modo tale da lavorare con più precisione nelle tecniche di multi esposizione e texture. Le Polaroid che l’autore manovra e lava con una tecnica sua personale per rendere la patina e la luce morbida e soft/leggeremente appannata sono di grande impatto visivo. Altre immagini sono nitide, quasi grafiche.
Da venerdì 8 luglio è possibile visitare la mostra a Santabago (su prenotazione) e cenare in una cornice di grande suggestione. Il menù ideato dallo chef Giorgio Rattini seduce con charme con piatti studiati in esclusiva per questa mostra. Un viaggio tra gusto e seduzione, fascino e sapori.
Orari di visita mostra su prenotazione:
10-12 | 17-19.30 - Tutti i giorni escluso il lunedì
Orari per la cena:
Dalle ore 20 | su prenotazione dal mercoledì al sabato