Un’idea nata dalla collaborazione tra enti, persone e associazioni del territorio per il territorio: Cooperativa Atlantide gestore dei Musei Parco Poesia Pascoli, Marco Bianchi Creative Manager per Cantiere Artistico, con il patrocinio e la sinergia del Comune di San Mauro Pascoli e altre validissime collaboratrici del settore turistico, si sono uniti per creare un percorso culturale dedicato alla parola e al vino.
Il festival accoglierà le voci di autori che racconteranno le loro opere e le esperienze preziose di cantine locali, che presenteranno i loro vini, per pagine da degustare e vini da assaporare.
L’iniziativa sarà caratterizzata da presentazioni, mostre, spettacoli, approfondimenti, reading poetici, itinerari del gusto e, stringendo la mano all’arte contemporanea, al mercato creativo dell’artigianato, all’intrattenimento e al buon cibo, valorizzerà la location per l'occasione tutta animata da progetti creativi e percorsi diffusi.
Sabato 16 marzo e domenica 17, all’antica Tenuta Torre, attuale Villa Torlonia, nasceranno le suggestioni artistiche che fanno di questo luogo il “mondo ideale” pascoliano. La Villa, realtà identificativa del territorio sammaurese e della Romagna legata al poeta Giovanni Pascoli, per la sua frequentazione da bambino e fonte di ispirazione delle sue poesie, rappresenta l’avvio di un nuovo progetto che, con cadenza annuale, vuole portare San Mauro Pascoli al centro di percorsi enogastronomici e culturali.