Bluenext S.r.l. la società informatica riminese, comunica di aver concluso, per 6 Milioni di euro, l’acquisizione del 100% di Adiuto, azienda italiana leader nel settore del software per la gestione documentale, dei processi e della qualità. L’operazione, ultima in ordine cronologico di una serie di recenti acquisizioni da parte di Bluenext, realizzate interamente con mezzi propri e senza fare ricorso al credito, consentirà alle due società di ampliare l’offerta, generare sinergie, consolidare la presenza sul mercato e, in definitiva, creare valore per i rispettivi stakeholder.
Con oltre 2.600 clienti e oltre 20 anni di esperienza nel settore, Adiuto fornisce soluzioni a realtà di ogni dimensione e settore per aiutarle a gestire la digitalizzazione dei processi aziendali. I software di Gestione Documentale (DMS) e di Gestione dei Processi (BPM) e i sistemi di Gestione della Qualità (QMS), tra cui le soluzioni verticali per il mercato Life Science e Pharma (tracciabilità dei farmaci e dei prodotti bio medicali), rappresentano gli elementi vincenti dell’offerta Adiuto e saranno l’oggetto di ulteriori investimenti nei prossimi anni. La direzione generale, così come l’amministrazione di tutte le strutture acquisite, avranno base stabilmente nella sede di Rimini così come la direzione strategica e la direzione tecnica. Mentre lo sviluppo tecnico e tecnologico, i data center per gestire il cloud e tutto ciò che è digitale saranno sempre più diffusi sul territorio nazionale avvalendosi di pool di risorse specializzate nei servizi digitali.
“Bluenext ha investito, nel corso del 2021, più di 10 milioni di Euro, nell’acquisizione di 8 aziende e con l’acquisto del 100% di Adiuto,” ha commentato Bonfiglio Mariotti Presidente di Bluenext e di Assosoftware, l’associazione che riunisce in Confindustria i produttori di software gestionale e fiscale. “si consolidano una strategia e un trend che ci hanno visto, negli ultimi 5 anni, investire altrettante risorse per il rinnovamento delle tecnologie, per i nuovi prodotti e i nuovi servizi rivolti alle aziende e agli studi professionali, nella formazione del nostro personale. “
“L’esperienza del lockdown ha modificato in modo quasi strutturale le nostre strategie”, sottolinea ancora Bonfiglio Mariotti. “Da qui il significato di queste acquisizioni, che sono mirate ad aumentare il valore e la gamma dei servizi a disposizione dei nostri clienti e dei nostri partner. Acquisizioni accompagnate anche dallo sviluppo della filiale di Catania che conta oggi 50 dipendenti e dall’integrazione delle due aziende inglobate a Milano di cui saranno inaugurati, nel 2022, i nuovi uffici nel prestigioso centro direzionale di Porta Nuova. I dipendenti cresciuti a 220 unità e la previsione di fatturato per il 2022 toccherà i 30 milioni di euro con una crescita a due cifre per ognuno degli ultimi anni.”. Una strategia che negli ultimi 5 anni”, conclude, il presidente di Bluenext, “hanno visto altrettante risorse investite internamente per la formazione del personale, il rinnovamento delle tecnologie, per i nuovi prodotti e i nuovi servizi alle imprese e agli studi professionali”.