Per info e segnalazioni:
geronimo it lassemblea-ordinaria-degli-azionisti-ieg-approva-il-bilancio-desercizio-2022-A40021 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Economia 14:34 | 29/04/2023 - Rimini

L'Assemblea ordinaria degli azionisti IEG approva il Bilancio d'esercizio 2022

Italian Exhibition Group S.p.A. (“IEG” o la “Società”) società leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici internazionali e quotata su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., comunica che in data odierna si è tenuta l’Assemblea ordinaria degli Azionisti con l’intervento dei soci esclusivamente tramite il rappresentante designato, in conformità a quanto consentito dall’art. 106, comma 4 del Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 ( c.d. “Decreto Cura Italia”) come convertito con modificazioni e la cui applicazione è stata da ultimo prorogata con Decreto Legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito con modificazioni dalla Legge n. 14 del 24 febbraio 2023.

L’Assemblea ha approvato il bilancio di esercizio della Società al 31 dicembre 2022, così come approvato e presentato dal Consiglio di Amministrazione, che ha chiuso con un utile di esercizio pari ad Euro 1.512.748 e ha deliberato di destinare il risultato d’esercizio 2022 (pari ad Euro 1.512.748) come segue: quanto ad euro 30.255 a “Riserva Statutaria” ai sensi dell’art. 24 lettera b) dello Statuto, euro 303.828 a “Riserva indisponibile plusvalenze non realizzate” ed euro 1.178.665 alla parziale copertura delle precedenti perdite di esercizio.

L’Assemblea ha inoltre esaminato il bilancio consolidato di Gruppo al 31 dicembre 2022 e la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario ex d.lgs. 254/2016.

I risultati consolidati dell’esercizio 2022 evidenziano ricavi pari a 161,9 milioni di Euro (+58,0% YoY), un Adjusted EBITDA pari a 18,1 milioni di Euro con un Adjusted EBITDA margin all’11,2% e un risultato netto pari a – 0,7 milioni di Euro, con un’incidenza percentuale sui ricavi di – 0,5%; la posizione finanziaria netta è negativa per 95,4 milioni di Euro.

L’Assemblea, esaminata la Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione e sui Compensi corrisposti redatta ai sensi delle vigenti disposizioni di legge e regolamentari: (i) ha approvato la politica di remunerazione della Società per l’esercizio 2023 contenuta nella prima sezione, ai sensi dell’art. 123-ter, commi 3, 3-bis e 3-ter del TUF e (ii) deliberato in senso favorevole sulla seconda sezione della suddetta Relazione, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del TUF.

L’Assemblea ha confermato la nomina dell’amministratore Dott. Gian Luca Brasini già cooptato dal Consiglio di Amministrazione in data 29 agosto 2022. Il curriculum vitae del Dott. Gian Luca Brasini è a disposizione sul sito internet della Società nella sezione Corporate Governance/Organi Sociali. Si rende noto che il possesso dei requisiti è stato verificato dal Consiglio di Amministrazione della Società in sede di cooptazione. Per quanto a conoscenza della Società, il Dott. Gian Luca Brasini alla data del presente comunicato non detiene azioni della Società.

L’Assemblea ha nominato il Collegio Sindacale della Società fissandone la durata in carica in tre esercizi, con scadenza quindi alla data dell’Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2025 e determinandone il relativo compenso.

In particolare, il nuovo collegio sindacale risulta composto dai seguenti membri: Alessandra Pederzoli (Presidente), Stefano Berti (Sindaco Effettivo), Fabio Pranzetti (Sindaco Effettivo), Meris Montemaggi (Sindaco Supplente), Luisa Renna (Sindaco Supplente)

L’Assemblea ha autorizzato il Consiglio di Amministrazione, previa revoca della precedente autorizzazione adottata dall’Assemblea ordinaria del 29 aprile 2022 per la parte non eseguita, all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, ai sensi degli artt. 2357 e ss. del codice civile e dell’art. 132 del TUF, anche in più tranche, anche su base rotativa (c.d. revolving), di azioni ordinarie della Società prive del valore nominale, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni ordinarie della Società di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 10% del capitale sociale della Società, in conformità con quanto previsto dall’articolo 2357, comma 3, del Codice Civile e, pertanto, tenuto conto delle azioni ordinarie possedute dalla Società. La durata dell’autorizzazione è fissata in 18 mesi dalla data della deliberazione assembleare di approvazione della proposta.

Gli acquisti dovranno essere effettuati nel rispetto delle prescrizioni normative e regolamentari, ivi incluse le norme di cui al Regolamento (UE) 596/2014 e al Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, nonché delle prassi di mercato ammesse pro tempore vigenti, ove applicabili. In ogni caso gli acquisti dovranno essere effettuati: (i) ad un prezzo per azione non potrà discostarsi in diminuzione e in aumento per più del 15% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di borsa precedente ogni singola operazione; (ii) ad un corrispettivo che non sia superiore al prezzo più elevato tra il prezzo dell’ultima operazione indipendente e il prezzo dell’offerta di acquisto indipendente corrente più elevata presente nella sede di negoziazione dove viene effettuato l’acquisto. Le operazioni di acquisto di azioni potranno essere effettuate nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 3 del Regolamento Delegato (UE) n. 2016/1052 della Commissione al fine di beneficiare, ove ne sussistano i presupposti, dell'esenzione di cui all'articolo 5, paragrafo 1, del Regolamento (UE) n. 596/2014 relativo agli abusi di mercato con riferimento all'abuso di informazioni privilegiate e manipolazione di mercato.

In considerazione delle diverse finalità perseguibili mediante le operazioni sulle azioni proprie, l’Assemblea ha autorizzato l’effettuazione degli acquisti, nel rispetto del principio di parità di trattamento degli azionisti previsto dall'art. 132 del TUF, secondo qualsivoglia delle modalità di cui all'articolo 144- bis del Regolamento Consob (anche per il tramite di società controllate), da individuarsi, di volta in volta, a discrezione del Consiglio stesso.

Alla data odierna la società detiene n. 167.970 azioni proprie.