Il 2023 si è confermato in assoluto l'anno più caldo dal 1850, con l'aumento della temperatura media globale vicina a 1,5 gradi centigradi (1,48 rispetto al livello preindustriale 1850-1900).
Gennaio 2024 è stato il gennaio più caldo mai registrato a livello globale, con una temperatura media di 13,14 gradi centigradi, circa 0,70 gradi più alta di quella del periodo 1991-2020. Ilprecedente gennaio più caldo era stato quello del 2020, “superato” ora di 0,12 gradi centigradi. Rispetto alla media del periodo preindustriale, compreso tra il 1850 e il 1900, il gennaio 2024 è stato più caldo di 1,66 gradi.
Febbraio pare abbia fatto lo stesso e dunque sarebbe il nono mese di fila più caldo mai registrato.
Il cambiamento climatico è una realtà drammatica le cui conseguenze sono ormai visibili a tutti. Per mettere in campo soluzioni efficaci di mitigazione e adattamento servono anche leader e amministratori con competenze e consapevolezza profonda dei problemi e dei possibili interventi.
Diventa sempre più fondamentale creare tra le ragazze e i ragazzi competenze scientificamente fondate sulle cause del cambiamento climatico e sulle sue soluzioni (costruire un nuovo modello di sviluppo economico e sociale basato su zero emissioni e sul rispetto dei limiti fisici del nostro Pianeta), spendibili nella propria futura vita lavorativa e professionale e per stimolare nuovi stili di vita e di consumo in famiglia e tra gli amici.
L’Accademia del Clima nata a Rimini nell’estate scorsa, seconda in Europa dopo l’Accademia del Clima di Parigi, è lieta di presentarvi e illustrarvi la “Scuola di alta formazione per giovani leader della transizione ecologica trasformativa in Romagna” che partirà il 15 marzo.