Coriano punta sulla raccolta differenziata dei rifiuti con l’aumento dei servizi e la riduzione delle tariffe. Misure conseguenti alla approvazione di Atersir della TCP – Tariffa corrispettiva puntuale – per il servizio di igiene ambientale nell’ambito del Piano Economico Finanziario 2023-2025 e approvate dalla giunta comunale, che consentiranno in maniera graduale dall’anno corrente ai prossimi anni di ottenere riduzioni sempre più consistenti in bolletta.
Collegata all’approvazione delle tariffe, è l’estensione alle frazioni del territorio comunale del servizio di spazzamento meccanico già partito nelle scorse settimane. A cadenza mensile le spazzatrici passeranno nelle frazioni di Mulazzano, dal parcheggio del cimitero fino alla scuola Mary Poppins, a Cerasolo, dalla rotonda di via La Pastora fino alle scuole e nel parcheggio del centro commerciale Ausa, a S. Andrea in Besanigo, in via della Repubblica dalla rotonda della scuola La coccinella al Parco Bellini e in via Caduti di Nassiriya.
“L’approvazione del piano delle tariffe Tcp, il riconoscimento del comune di Coriano tra i più virtuosi in Regione, nonché primo in provincia di Rimini con l’85,3%, determineranno maggiori contributi regionali grazie alle buone pratiche adottate dai cittadini – afferma l’assessore all’ambiente Anna Pazzaglia. “Per continuare sulla buona strada di una differenziazione dei rifiuti, attenta e rispettosa dell’ambiente”, verrà prevista una penalità per i cittadini che non ritirino gli appositi contenitori o bidoncini, indispensabili per la funzione di “contatore” ai fini della fatturazione.
Parallelamente, per disincentivare la produzione di raccolta indifferenziata e quindi spronare ulteriormente a differenziare, verrà aumentata di 2 centesimi/litro la quota variabile aggiuntiva per il superamento dei litri minimi di capienza. “Per rendere sempre più vivibile il territorio con benefici per gli utenti, è fondamentale produrre sempre meno rifiuti, differenziare e riciclare il più possibile”.
Dopo il riconoscimento per Coriano di comune tra i più virtuosi su scala regionale e i primi contributi che avranno un’incidenza maggiore a partire dal prossimo anno, le prime sensibili riduzioni sono comunque previste dal 2023. Un esempio da parte dell’Amministrazione Comunale: la tariffa rifiuti per quattro componenti di uno stabile da 100 mq passa da 215 euro nel 2022 a 208 euro nel 2023. La tariffa per due componenti in un appartamento di 80 mq da 166 euro nel 2022 cala a 160 euro nel 2023.