La giunta comunale di Riccione ha approvato le linee di indirizzo per la riqualificazione delle aiuole lungo viale Gramsci, uno dei viali storici e più iconici della città.
L’intervento si rende necessario a causa delle attuali condizioni delle aiuole, che presentano un dislivello rispetto al marciapiede di circa 12 centimetri, compromettendo il decoro urbano e costituendo un potenziale pericolo per cittadini e turisti.
L’intervento di riqualificazione interesserà un totale di 206 aiuole: consiste nella pavimentazione drenante delle aiuole, mediante l’utilizzo di materiali naturali e resina poliuretanica. Oltre a livellare il terreno, garantirà la permeabilità necessaria e richiederà interventi di manutenzione minimi.
In pratica, le aiuole verranno riempite con un tipo di pavimentazione che permette all'acqua di filtrare attraverso il materiale, evitando ristagni. Questo tipo di pavimentazione è composto da materiali naturali (come ghiaia o pietrisco) che sono tenuti insieme da una resina poliuretanica.
“Con la riqualificazione delle aiuole di viale Gramsci - sostiene l’assessore all’Ambiente Christian Andruccioli -, vogliamo restituire a questo viale storico l’aspetto elegante e sicuro che merita. Questo intervento non solo migliorerà l’estetica e la funzionalità dello spazio pubblico, ma contribuirà anche alla sicurezza dei nostri cittadini e visitatori. L’utilizzo di pavimentazione drenante rappresenta una scelta sostenibile che ridurrà i costi di manutenzione a lungo termine e migliorerà la qualità dell’ambiente urbano”.