Domenica 26 Settembre il WWF Rimini effettua un’escursione nel Parco delle Foreste Casentinesi. Il periodo che va dalla metà di settembre alla metà di ottobre è davvero speciale per i cervi, è il periodo degli amori e i maestosi maschi sono in lotta per la conquista delle femmine. E’ un momento straordinario nel Parco per sentir bramire i cervi. La partenza è dal Passo della Braccina sopra Corniolo si scende per Corniolo e risalire da Valpisella, Passo di Valdonasso e ritorno alla Braccina. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 11,5 Km e un dislivello di 500 m. Tempo 5 h.
Si replica la domenica successiva 3 Ottobre con partenza stavolta da Località Bottega (Santa Sofia) salendo per Casanova dell’Alpe, Monte Moricciona, Ripa di Ripastretta e ritorno da Strabatenza e Rifugio Trappisa. Il percorso è ad anello per una lunghezza totale di 12,5 Km e un dislivello di 600 m. Tempo 5/6 h.
Abbigliamento da trekking adatto alla stagione e scarpe da trekking con fondo scolpito antiscivolo, pranzo al sacco, riserva d'acqua, viaggio con mezzi propri. Saranno possibili variazioni di itinerario dettate dalle condizioni meteorologiche.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione al WWF che si può effettuare il giorno stesso. Prenotazione obbligatoria chiamando o tramite WhatsApp al 331 4180104 Stefano Chiti. L’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza da Covid-19: Si raccomanda di portare al seguito durante l’escursione mascherina, guanti e gel disinfettante Mantenimento del distanziamento di 2 metri durante l’attività. Il numero di partecipanti sarà limitato. Attenersi alle norme anche negli spostamenti per raggiungere i ritrovi e rientrare alle abitazioni. Non potrà partecipare chi ha una temperatura corporea superiore ai 37,5° o chi presenti sintomi influenzali