È ufficialmente partito con il primo meeting online che si è tenuto nella mattinata di giovedì 19, il progetto europeo INABLE, di cui il CAT – Centro Assistenza Tecnica Confcommercio Rimini è capofila. Finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Croazia 2021-2027, il progetto si propone di sviluppare un approccio in grado di colmare il divario tra ricerca nel campo dello sviluppo sostenibile e le autorità locali, attraverso la digitalizzazione dei servizi pubblici necessari per stimolare la transizione ecologica tra le PMI.
Il partenariato è composto dal comune abruzzese di Montebello di Bertona, dal comune croato di Motovun-Montona e dall’associazione croata EU Centar Adriatic.
CAT – Centro Assistenza Tecnica Confcommercio Rimini, consapevole che la digitalizzazione e la transizione ecologica sono due percorsi cruciali per quanto riguarda la produttività e l'attrattività di comunità locali e PMI, lavorerà per identificare chiaramente le barriere che ancora ne ostacolano lo sviluppo, aumentando il grado di conoscenza e proponendo soluzioni innovative, in collaborazione con realtà di respiro europeo.
Si potranno seguire gli sviluppi di questo e degli altri progetti finanziati dal programma sulla pagina web dedicata: https://www.italy-croatia.eu/discover-projects
“Siamo molto soddisfatti di poter fare da ente capofila in questo importante progetto internazionale – dice Giorgio Dobori, presidente del CAT -. Si tratta di un programma di sviluppo di competenze dedicato alle amministrazioni locali e alle piccole e medie imprese che ha grandi prospettive: un progetto ambizioso, ma siamo consapevoli che il futuro delle nostre imprese debba necessariamente passare da qui, ovvero dall’innovazione tecnologica e dalla transizione ecologica. Un’occasione che abbiamo voluto cogliere per stare al fianco delle imprese e accompagnarle in questa fase di transizione anche con la consulenza di quotati esperti internazionali”.