"Progettare il futuro sulle fragilità evidenziate dalla pandemia: la nostra visione di domani, illustrata tramite alcune delle proposte portate al Consiglio Comunale di Martedì, in cui si discuteva l'approvazione del Documento Unico di Programmazione (il principale strumento dell'Amministrazione per la guida strategica ed operativa).
Per far fronte alle conseguenze, in particolare di ordine psicologico, subite dai bambini in questo ultimo anno si auspica che l’Amministrazione sappia destinare importanti risorse a favore delle famiglie, affinché frequentare i centri estivi non sia un privilegio, ma rappresenti un intervento sociale nei confronti di tutti i bambini.
Relativamente alla edilizia scolastica riteniamo che il ricollocamento della Pascucci nell’area del Polo scolastico rappresenti l’opzione più razionale, tenuto anche conto dei 5.000 mq con relativo parcheggio ottenuti dall’accordo con i privati.
Abbiamo l’opportunità, grazie ai fondi Europei sulla transizione ecologica, di realizzare opere non più procrastinabili se vogliamo veramente migliorare il decoro urbano, la mobilità, i parcheggi. Viste le dichiarazioni dell’Amministrazione mi chiedo come mai dopo 45 giorni i 280 firmatari della frazione di Canonica non abbiano avuto alcun riscontro alle loro richieste: si parla proprio di messa in sicurezza e di percorsi ciclo-pedonali!
Per evitare di ricordarsi dei giovani solamente in occasione di qualche spiacevole notizia di cronaca, ben vengano gli interventi a favore della città come il recupero dell’ex scuola del Bornaccino, ma non dimentichiamo le frazioni dove sono pressoché assenti centri di aggregazione; sarebbe opportuno in tal senso coinvolgere i comitati e le parrocchie presenti sul territorio.
In questo contesto si inquadrano anche tutte le iniziative volte alla diffusione dell’attività motoria e degli stili di vita salutari. Mancando solo tre anni alla fine del mandato di questa Amministrazione, ci chiediamo cosa si voglia realizzare, dove e come, riscontrando nel documento la volontà di costruire una palestra nuova indispensabile per dare risposte a chi da tempo, come ad esempio l’ASD Boxe Santarcangelo, reclama spazi e strutture.
Leggo nel documento, che si vuole incentivare il miglioramento della produttività delle aziende agricole: ritengo che il vero sviluppo del mondo dell’agricoltura passi attraverso una forte riduzione dell’utilizzo di fertilizzanti e fitofarmaci. L’incremento di valore aggiunto delle produzioni agricole, deve avvenire enfatizzando le produzioni certificate e biologiche. In questo contesto deve inserirsi il ruolo dell’Amministrazione: dare il supporto necessario affinché le aziende agricole vengano accompagnate in un percorso di miglioramento dell’efficienza nell’utilizzo delle risorse (acqua, suolo, energia) e di qualificazione della loro produzione.
Si cita poi il parco dei cappuccini/Baden Powell in cui è necessario un pronto intervento di valorizzazione: tra gli arbusti c’è un vero e proprio accampamento, chi abita li vicino non si sente al sicuro; oltre alla pulizia dalle sterpaglie e alla creazione di un percorso di trekking, si potrebbero progettare percorsi didattici in materia di tutela della biodiversità in cui affrontare non solo tematiche di tipo strettamente naturalistico, ma avviare anche percorsi che affrontino questioni che interessano la componente economica e sociale della sostenibilità: quali lo sviluppo sostenibile, la gestione delle risorse, l’inquinamento ambientale. Tutto ciò comporterebbe una riqualificazione generale della zona e il parco tornerebbe a vivere!
A proposito dell’impegno dell’Amministrazione “teso a creare momenti di socialità e a ricercare nuovi spazi di aggregazione che consentano l’incontro tra diverse generazioni”….. mi permetto di esemplificare, ancora una volta, il Vs concetto e suggerire la realizzazione di un bel campo di bocce".
Barnaba Borghini Un Bene in Comune