Per info e segnalazioni:
geronimo it il-bilancio-della-spinelli-un-anno-intenso-ed-emozionante-A4479 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 15:21 | 01/01/2019 - Coriano

Il bilancio della Spinelli: "Un anno intenso ed emozionante"

Un anno intenso questo che è appena terminato per Coriano e per l’Amministrazione che guido.

Il 2018, il primo dopo la riconferma alle elezioni di Progetto Comune, è subito iniziato all’insegna del recupero dell’identità, con la definizione di quello che sono i reali colori del nostro stemma e la prima ostensione della bandiera del Comune il 20 gennaio 2018 San Sebastiano. Questo percorso si è simbolicamente concluso con la presentazione del brand Terre di Coriano, il marchio che racchiude in se l’essenza del nostro territorio e allo stesso tempo la volontà di riscatto di tutto l’entroterra di questo splendido angolo di Romagna. Ora sta a noi tutti corianesi far sì che dall’idea si passi alla realtà dei fatti, rendendo questo marchio vivo ed evocativo di tutte le nostre bellezze. Da parte dell’Amministrazione, oltre alle idee, ci sono già azioni importanti in questo senso e molto si preavvisa dal territorio, sia dal mondo imprenditoriale che da quello delle associazioni, che tanto è cresciuto soprattutto dal punto di vista dello spirito di collaborazione.

Altro fil rouge di quest’anno è stata la svolta fondamentale impressa alla raccolta differenziata, un lavoro impostato e programmato negli ultimi 3 anni e giunto quest’anno al punto culminante. Un lavoro iniziato dall’Assessore Michele Morri, che in questo 2018 ha dovuto rimettere il suo incarico per motivi di salute,  preso ora brillantemente in mano dall’Assessore Anna Pazzaglia. Quanto fatto ha già portato Coriano sulla vetta dei risultati, collocandoci primi in provincia con un 81% di raccolta differenziata e facendoci raggiungere e superare i limiti imposti dalla Regione con 2 anni di anticipo.

Un anno intenso quindi e nel quale abbiamo iniziato a raccogliere i frutti migliori del tanto e duro lavoro svolto nel primo mandato. Una squadra di governo sempre più strutturata e coesa che grazie al lavoro di tutti, compreso i consiglieri, sta facendo marciare spedita questa amministrazione nonostante tutte le problematiche che sempre più incombono sulla buona gestione della pubblica amministrazione.

Altro tema che mi sta profondamente a cuore, come sempre ho sottolineato, è il Sociale e come questa terra ne sia per natura e storia intrisa. Una attenzione sociale non fatta di slogan ma di impegno serio e risultati, come ha anche voluto sottolineare il Presidente Sergio Mattarella con la sua visita qui a San Patrignano, fiore all’occhiello di Coriano e riconosciuta realtà internazionalmente. La vicinanza così forte di Coriano alla Comunità, mai come in questi ultimi anni, si è esplicitata proprio quest’anno, San Patrignano, in occasione dei suoi 40 anni dalla fondazione, ha voluto concedere a me, in nome di Coriano, il premio “40 anni di abbracci”, ma non solo, anche in occasione della concessione della cittadinanza onoraria di Sutri concessa a Letizia Moratti, il sindaco Sgarbi mi ha voluta a rappresentare, in qualità i sindaco, tutti i corianesi nel suo Consiglio Comunale.

Un sociale quindi attivo e fatto di fatti, come dicevo, il 20 gennaio prossimo vedrà l’inaugurazione, qui a Coriano, di Casa Santa Marta un luogo dedicato ai ragazzi con difficoltà che la famiglia Simoncelli ha fortemente voluto per ricordare Marco e che grazie all’impegno della Fondazione Marco Simoncelli è stata realizzata. 20 gennaio un giorno importante per Coriano essendo la festa del patrono ma anche il giorno di nascita del nostro SIC.

Il tema della sicurezza è certamente al centro delle nostre attenzioni, in questo senso abbiamo iniziato il primo impianto di video sorveglianza, partendo dalla frazione centrale del comune e stiamo studiando altre nuove soluzioni per questo problema che tanto grava sui nostri cittadini e li preoccupa.

Un’altra grande sfida, sarà quella che si è aperta sulla gestione degli impianti sportivi del territorio che, dopo la rinuncia da parte delle storiche società, ci ha visto da prima prenderne in mano la gestione diretta e ci impegna in futuro a trovare soluzioni che permettano non solo di gestire ma anche migliorare gli impianti a vantaggio dei tantissimi giovani e società che amano gli sport e che a Coriano raggiungono anche ottimi risultati.

Un 2018 di tanti risultati ma anche di nuove sfide, io e la mia squadra affrontiamo quindi il 2019 con entusiasmo e rinnovata energia spinti dall’impegno che ci siamo presi per amore di questa bella comunità che è Coriano. Il mio personale augurio di un felice 2019 che porti a tutti la realizzazione dei propri sogni, i sogni sono traguardi e i traguardi si possono e di devono raggiungere.

Domenica Spinelli

Sindaco di Coriano