"In un periodo di grossa difficoltà per il turismo della nostra Provincia, Misano non smentisce il trend negativo tutt’altro, risulta il fanalino di coda assieme a Cattolica.
I dati della Regione Emilia Romagna (dati ufficiali) dei primi 7 mesi del 2023 dicono che i pernottamenti nel nostro Comune calano del 4,2 rispetto al 2022 e calano del 17,1 rispetto al 2019 ribadisco peggior risultato dei Comuni della riviera riminese. In un periodo in cui si legge che in altri Comuni si fanno riflessioni rispetto al modo di fare turismo nella nostra Provincia, Misano credo debba fare un grande esame di coscienza su questi risultati e chiedersi dove hanno sbagliato.
Anche gli operatori del settore dovranno pretendere dall’Amministrazione delle risposte, magari finalmente degli incontri per confrontarsi su questi temi: visti i risultati penso che qualcuno dovrà scendere dal podio dei “siamo i più bravi d’Italia” e fare un mia culpa su quanto non è stato fatto o che è stato fatto male.
A questo punto diventa ancor più inspiegabile la scelta del Sindaco di tenersi la delega al turismo portandola via a chi si era occupato di turismo nella scorsa legislatura ( Ass. Manuela Tonini), i risultati ne sono una dimostrazione, tra l’altro il peggior risultato anche rispetto al 2019 evidenzia che l’Ass. Tonini aveva lavorato sicuramente meglio.
Non possiamo giustificare questi risultati con motivazioni tipo Covid o altro, purtroppo queste difficoltà le hanno vissute anche gli altri Comuni e i dati evidenziano che a Misano sono stati meno bravi a cercare di ridurre i danni.
Nessuna novità portata dal nuovo Assessore, nessuna strategia innovativa ma solite modalità, anzi direi un peggioramento visti i risultati: mi permetto di dire un fallimento".
Luigi Guagneli
Consigliere di minoranza
Capogruppo Misano nel Cuore