Per info e segnalazioni:
geronimo it welcome-verucchio-4-cartoline-floreali-agli-ingressi-del-paese-in-un-progetto-di-riqualificazione-A5929 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 15:24 | 05/04/2019 - Valmarecchia

Welcome Verucchio: 4 cartoline floreali agli ingressi e progetto di riqualificazione

Welcome Verucchio, quattro cartoline, quattro porte d’ingresso nel segno della bellezza. Sono il decoro urbano, l’identità dei luoghi, la “poesia dell’immagine” i perimetri del futuro del nostro paese e Welcome Verucchio riassume tutto questo ridisegnando gli accessi al territorio. Le due vie che immettono in quello che dal 2017 è uno dei borghi più belli d’Italia e i due ingressi sulla Marecchiese: all’altezza di Piazzale Risorgimento e di quella Stazione Rosa da ripensarsi come spazio per i giovani a Villa Verucchio e nell’ex cava di Ponte per chi ridiscende la vallata.

Impegno Civico per Verucchio pensa a quattro “porte floreali”, a vie colorate da piante e fiori che richiamino il gonfalone cittadino. Il giallo dei tarassachi o delle ginestre e l'azzurro del gelsomino o dell'ortensia ad accompagnare chi sale la via dei Martiri o entra in Piazza Malatesta dalla Fratta. Porte gradevoli e profumate che mettano immediatamente il visitatore in empatia con le bellezze di un territorio unico.

Un progetto che andrà a integrarsi in un ragionamento complessivo sull’identità dei luoghi e il paesaggio, che diventeranno oggetto di una vera e propria delega da assegnarsi a un assessore o un consigliere della prossima amministrazione con risorse da ricercarsi nei bandi regionali dei centri commerciali naturali.

In primis con la riqualificazione di Piazza Malatesta e la nuova organizzazione della sosta in uno spazio ricco di eventi, stagionalità e possibilità di fermata. Ma anche con una rigenerazione e una rivitalizzazione del Parco 9 Martiri che parta dal recupero del centro sportivo e passi per la realizzazione di un nuovo parcheggio nell'ex strada di arrocco, la ripulitura e l’illuminazione del sentiero che giunge alla Fratta e la creazione di un vero e proprio palco naturale per organizzare concerti ed eventi estivi per i nostri giovani.  Questo in attesa di illustrare nel dettaglio l’idea di Impegno Civico per Verucchio sul progetto del Parco Archeologico e senza ovviamente trascurare la necessità di una nuova segnaletica storico-turistica.

Impegno Civico per Verucchio Stefania Sabba sindaco