Per info e segnalazioni:
geronimo it croatti-e-lanzi-m5s-usuperbonus-volano-indispensabile-per-economia-italianau-A34160 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Politica 18:35 | 08/10/2022 - Dall'Italia

Croatti e Lanzi (M5S): “Superbonus volano indispensabile per economia italiana”

“Il Superbonus 110%, la misura fortemente voluta e difesa dal MoVimento 5 Stelle si conferma sempre più un volano indispensabile per la nostra economia. Lo dimostra l’impennata registrata dagli ultimi dati Enea che attestano il superamento da parte dei cantieri legati al Superbonus della quota di 50 miliardi di euro in termini di investimenti ammessi a detrazione. Una somma di assoluto rilievo che oltretutto è in grado di produrre benefici tre volte maggiori per effetto del moltiplicatore economico certificato da Nomisma, generando crescita economica ed efficientamento energetico. Non possiamo quindi che accogliere positivamente l’emanazione negli scorsi giorni e su nostro impulso della nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate che fornisce indicazioni pratiche per dare applicazione alle norme introdotte dal MoVimento 5 Stelle nel decreto aiuti e aiuti-bis al fine di sbloccare il meccanismo della circolazione dei crediti fiscali generati dai bonus edilizi, e in particolare la cancellazione della responsabilità solidale dei cessionari dei crediti stessi, fatta eccezione per le ipotesi di dolo e colpa grave. E i primi segnali sembrano dare ragione alle nostre battaglie: proprio ieri due importanti istituti di credito hanno annunciato il primo accordo in Italia per la ricessione dei crediti fiscali legati al Superbonus per 200 milioni di euro.

Il Superbonus, unitamente al meccanismo della libera circolazione dei crediti d’imposta, rappresenta un volano indispensabile per l’economia italiana: lo dicono chiaramente i dati. Per questo continueremo a batterci affinché ne venga garantito il pieno funzionamento anche nella nuova legislatura. La filiera dell’edilizia ha bisogno di poter portare a termine serenamente tutti i cantieri già avviati oltre che di maggiori garanzie e stabilità per il futuro”. Così in una nota i senatori del MoVimento 5 Stelle e referenti in Emilia-Romagna, Marco Croatti e Gabriele Lanzi.