"I cinque anni di Alice Parma alla guida del municipio hanno fatto breccia nei santarcangiolesi e la giovane sindaca può ripresentarsi alle urne con ottime chance di ottenere dai suoi concittadini un nuovo mandato amministrativo. Già al primo turno". Questa, in estrema sintesi, la considerazione che il Pd santarcangiolese dà alla sua giovane iscritta, sindaco di Santarcangelo.
"Lo dicono - prosegue la nota - i tanti numeri emersi da un sondaggio telefonico realizzato nelle scorse settimane dal Pd e che rende noto il Pd santarcangiolese. Sezione clementina che “coglie con favore anche la crescita di consensi registrata dal locale Partito Democratico rispetto alle politiche del 4 marzo 2018, con un contro-sorpasso sul Movimento 5 Stelle al quesito sulle intenzioni di voto alle Europee”. Sono però l’operato della Parma e della sua squadra il punto focale della ricerca su un campione di 600 cittadini, raggiunti con modalità C.A.T.I. (interviste su telefoni fissi) e C.A.M.I. (interviste su telefoni cellulari). Il primo dato che emerge è che la qualità della vita è migliorata per un santarcangiolese su due e che, nonostante la grande crisi che ha attraversato il nostro Paese, solo il 16.5% la ritiene invece non soddisfacente. Il 61.1% del campione esprime poi un apprezzamento positivo sulla sindaca (anche in questo caso quello negativo si limita al 16.8%) e due santarcangiolesi su tre, il 65.3%, ritengono che il Comune sia stato ben amministrato. Un giudizio positivo, quello di cui gode la prima cittadina, veramente trasversale e omogeneo, tanto che alla domanda specifica “Lei rivoterebbe Alice Parma?” risponde “Sì” intorno al 60% di ogni fascia di età. Con un picco del 68% in quella 45-54 anni. Fra l’altro, la sindaca riceve consensi non solo nell’elettorato di centro-sinistra (ritiene abbia ben operato addirittura l’82% degli intervistati), ma anche in quello di area grillina (la promuove il 71% del Movimento 5 Stelle) e di centrodestra, con un 47% più che lusinghiero. E al quesito sulle priorità per la prossima amministrazione, il 34% dei cittadini invita chi governerà a occuparsi in primis di traffico, viabilità e parcheggi e quindi di sicurezza (neppure citata da 7 santarcangiolesi su 10). Traffico, viabilità e parcheggi che, insieme al trasporto pubblico, ricevono particolare attenzione e ottengono comunque l’apprezzamento del 68% degli intervistati interrogati sulla situazione generale di Santarcangelo. Capitolo in cui i temi decoro, ordine e cura della città vengono promossi quasi con il massimo dei voti (sono positivi addirittura per l’87.1%) e la stessa sicurezza ha un giudizio positivo per l’82.9%".
Teniamo a precisare che tutto quello che avete appena letto è farina del sacco del Pd di Santarcangelo. Non ci sono, quindi, dubbi sulla riconferma della Parma a sindaco della città. Ma i cittadini la pensano veramente come dice il sondaggio oppure no?