E’ stato il pioniere dei presepi di sabbia, il primo a mostrarne uno sulla spiaggia del Bagno Tiki 26. Ad ogni Natale, da molti anni a questa parte Gabriele Pagliarani, lo storico bagnino d’Italia, trasferisce la sua passione nella abitazione di via Emilia Vecchia 8 a Santa Giustina di Rimini. E realizza questa meravigliosa creazione dedicata agli appassionati, agli amici, a tutti coloro che hanno a cuore le tradizioni, la famiglia, la festa più bella dell’anno.
Trenta metri quadrati, altezza 3 metri da dove parte la cascata fino ad arrivare giù a 70 cm. d’altezza. E poi oltre 250 statuine dai 10 ai 40 centimetri, 8 tipi diversi di ghiaia, 4 di pietre, un laghetto con dentro pesci veri, legno lavorato e muschio raccolto dove è stato possibile trovarlo..
“Una passione che ho fin da quando ero bambino – racconta Gabriele – cresciuta negli anni, trasferita nel moi luogo di lavoro, la spiaggia, e poi applicata agli spazi davanti a casa mia. Ogni anno vado a cercare le pietre sul greto del Marecchia, costruisco tutto quello che vedete in 3 settimane circa lavorandoci 9 ore al giorno e continuerò a farlo non perché, come può pensare qualcuno, abbia manìe di grandezza. Chi mi conosce sa che non è così. E’ il mio modo di fare gli auguri a tutti coloro che mi vogliono bene, che mi conoscono, verrà il sindaco, verranno le televisioni, ma io aspetto tutti a braccia aperte.”
Il presepe è visitabile di giorno e di sera (anzi, con il calar delle tenebre è ancora più suggestivo, ricco di luci e colori) e costituisce senz’altro una rarità. La novità di quest’anno – oltre alla cascata di cui abbiamo già detto - è che anche un lettino da mare vi ha trovato spazio, per dimostrare l’attaccamento al lavoro che ha fatto diventare questo straordinario personaggio il bagnino più amato d’Italia.
Non c’è in giro un presepe di questa bellezza, immagini e video non rendono quanto il vederlo con i propri occhi. Un’occasione da non perdere. Davvero.