Religione 16:07 | 19/02/2025 - Rimini

Vescovo Nicolò invita a pregare per Papa Francesco in occasione della Cattedra di San Pietro

Sabato 22 febbraio la Chiesa cattolica festeggia la Cattedra di San Pietro.
Si tratta della ricorrenza in cui viene messa in modo particolare al centro la memoria della peculiare missione affidata da Gesù a Pietro. Così recita il Martirologio Romano: “Festa della Cattedra di san Pietro Apostolo, al quale disse il Signore: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa». Nel giorno in cui i Romani erano soliti fare memoria dei loro defunti, si venera la sede della nascita al cielo di quell’Apostolo, che trae gloria dalla sua vittoria sul colle Vaticano ed è chiamata a presiedere alla comunione universale della carità”.
In occasione di questa Festa, il Vescovo di Rimini invita tutte le parrocchie e tutte le comunità religiose a pregare per Papa Francesco con una specifica preghiera dei fedeli durante le Sante Messe festive del sabato e della domenica.

Inoltre sabato 22 febbraio alle ore 10 è prevista la Santa Messa nel Santuario Sant’Antonio di Padova (chiesa dei Paolotti, piazza Tre Martiri, Rimini) e l’Adorazione fino alle ore 12. Nelle parrocchie, dove è possibile, si reciti anche il Santo Rosario prima o dopo la Santa Messa della Vigilia per la salute e le intenzioni di Papa Francesco ancora ricoverato al Policlinico “A. Gemelli”, specialmente per la pace a cui il pontefice fa sempre un accorato riferimento.