“Alla ricerca del SILENT KILLER nella Medicina”. In questo periodo storico di grande sofferenza per il Servizio Sanitario Nazionale la Medicina del territorio deve dare un forte supporto al sistema, iniziando a fare diagnosi nei propri ambulatori e riducendo sensibilmente gli accessi improri nei dipartimenti di emergenza.
I Medici della Medicina di Gruppo di Coriano credono fortemente in questo e lavorano quotidianamente per il raggiungimento di questo fondamentale obiettivo che si può ottenere con impiego di semplici strumentazioni di cui questi ambulatori dovrebbero essere dotati diffusamente.
Nel corso della Conviviale del Rotary Club Riccione Perla Verde del 6 Marzo, dove erano presenti il Sindaco della Città di Coriano Gianluca Ugolini e l’Assessore alle Politiche Sanitarie Dott. Paolo Ottogalli, sono state illustrate brevemente le attività svolte dai medici coinvolti ed i servizi erogati presso la Casa della Salute di Coriano, successivamente si è parlato del progetto di studio ideato dal gruppo dal titolo:
"ALLA RICERCA DEL Silent KILLER"
Si tratta di Studio osservazionale che ha lo scopo di valutare l'incidenza della Fibrillazione Atriale Silente nei pazienti residenti nel distretto di Coriano, Montescudo-Monte Colombo e frazioni.
Lo scopo dello studio è quello di diagnosticare in ambulatorio di Medicina Generale la Fibrillazione Atriale Silente nella popolazione a rischio e poter indirizzare questi ad un precoce trattamento.
Al concludersi della serata il Rotary Club ha Consegnato ai Medici della Casa della Salute di Coriano un Elettrocardiografo nella speranza che questo gesto possa essere d’aiuto alla comunità.