Se la salute è un bene comune e collettivo, allora lo è anche l’impegno a tutelarla. Seguendo questo principio di comunità e condivisione, l’Azienda Usl della Romagna insieme con l’Ufficio di Piano del Distretto di Riccione, e in collaborazione con VolontaRomagna, sta avviando nel territorio di Riccione un percorso di Community Lab “Costruiamo insieme una Comunità che genera benessere”, finalizzato a sviluppare azioni di salute in un'ottica comunitaria e in integrazione con i servizi presenti nel territorio.
L’intento è quello di avviare un percorso laboratoriale di ascolto per rafforzare la collaborazione tra servizi sanitari, socio-sanitari e sociali, cittadini/e ed Enti del Terzo Settore. Il percorso di Community lab si pone, così, l’obiettivo di affrontare le future sfide di salute attraverso l’allestimento di spazi dialogici con la comunità, i servizi, e i corpi intermedi per produrre riflessività e consapevolezza ma anche per immaginare possibili soluzioni congiunte, di sistema e aderenti alle necessità del territorio. Per rendere questo percorso il più possibile partecipato, verranno invitate tutte le associazioni e le organizzazioni di volontariato che operano nel Distretto e sarà chiesto loro di manifestare un interesse a prenderne parte attraverso la compilazione di un questionario, che vuole realizzare una iniziale mappatura delle opportunità di salute, attive nel Distretto di Riccione (https://forms.gle/X9g2sRVwcWheqdHy8).
Il primo Laboratorio di Salute si terrà martedì 10 settembre alle ore 15, alla Biblioteca Comunale di Riccione (Viale Lazio 10), a cui tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. Questo incontro pubblico sarà occasione per conoscere il sistema dei servizi, per riflettere insieme sulle opportunità e sui bisogni di salute del territorio e per cominciare a raccogliere indicazioni e suggerimenti su priorità di azione. Apriranno i lavori la Presidente del Comitato di Distretto e Sindaca del Comune di Riccione, Daniela Angelini, e il Direttore del Distretto di Riccione, Mirco Tamagnini.