IL DISTRETTO SOCIO SANITARIO DI RICCIONE PROPONE LA SPERIMENTAZIONE DELLO “PSICOLOGO DI QUARTIERE”.
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO E’ COMUNE CAPOFILA PER UN PROGETTO DI PROMOZIONE E PREVENZIONE NELL’AMBITO DELLO SALUTTE MENTALE CHE PREVEDE L’ORGANIZZAZIONE DI 6 SPAZI DI ASCOLTO PSICOLOGICO DISTRIBUITI NEL TERRITORIO DISTRETTUALE
GIOVEDI’ 14 MARZO ORE 17.30 PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL NUOVO SERVIZIO NELLA SALA CONSILIARE MARIGNANESE
Dal mese di marzo sono stati attivati nuovi spazi di ascolto psicologico presso sei Comuni del Distretto socio-sanitario di Riccione: San Giovanni in Marignano, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Morciano di Romagna, San Clemente.
A tale servizio, denominato “Psicologo di quartiere” possono accedere i cittadini residenti in tutti i Comuni del Distretto di Riccione e per ogni spazio di ascolto è prevista un'apertura di 2,5 ore settimanali, garantita da due psicologhe/psicoterapeute con esperienza più che decennale.
Nello specifico gli spazi di ascolto comunali effettueranno i seguenti orari di apertura:
·San Giovanni in Marignano (Ufficio Sportelli, via Roma 59, piano primo): lunedì, ore 9.30-12;
·Cattolica (c/o Centro per le Famiglie Distrettuale, p.za della Repubblica 16, ingresso lato via Garibaldi): venerdì, ore 9.30-12;
·Coriano (c/o sede comunale, p.za Mazzini 15): mercoledì, ore 9.30-12;
·Misano Adriatico (Palazzina Bianchini, V. Repubblica 124): martedì, ore 9.30-12;
·Morciano di Romagna (c/o sede comunale, p.za del Popolo 1): giovedì, ore 9.30-12;
·San Clemente (c/o sede S. Andrea in Casale, v. Matteotti): martedì, ore 9.30-12.
Per informazioni e accesso al servizio su appuntamento il numero attivo è 334.7052222.
“I servizi di area sociale e sanitaria- specifica il Comitato di Distretto- si confrontano con una realtà sempre più complessa e in mutamento, caratterizzata negli ultimi anni da crescenti fragilità economiche e sociali sulle fasce di popolazione più deboli, quali le famiglie in stato di indigenza, i giovani, ma non solo. Alla luce della complessità dei fenomeni di mutamento sociale e di contesto - come risulta tra gli altri dal Programma attuativo 2023 al Piano di Zona per la salute ed il benessere sociale del Distretto di Riccione-, occorre uno sforzo di lettura dei bisogni e di formulazione delle proposte di servizi che siano coerenti ed efficaci. In tale contesto, assume particolare rilevanza il lavoro di prevenzione: è importante infatti agire sulla sofferenza psicologica ed il disagio delle persone prima che degenerino in emergenze sociali e sanitarie. In tale contesto il Comune di San Giovanni in Marignano, che da ben 20 anni ha maturato esperienza attraverso uno spazio di ascolto psicologico gratuito per la cittadinanza ed in integrazione con servizi sociali e altre realtà territoriali, si è proposto come comune capofila per la sperimentazione di un progetto che interessi tutto il Distretto di Riccione.
Lo spazio di ascolto vuole rappresentare la prima interfaccia del cittadino che sente per sé e/o per la propria famiglia la necessità di essere sostenuto psicologicamente, agendo sulle singole situazioni affinché non si cronicizzino, degenerando in vere e proprie emergenze sociali o stati di marginalità. Si tratta di un supporto al cittadino tramite il lavoro di rete territoriale tra Enti Pubblici e privati operanti sul territorio, fondamentale per la messa in rete delle risorse, dei fattori di protezione e prevenzione di situazioni di disagio e fragilità, nonché per creare intorno al cittadino che si rivolge al servizio di Psicologo di Quartiere una rete ampia di supporto, anche informale, che possa essere attivata al bisogno in base alle specifiche necessità e alla tipologia di utenza. L’attivazione del lavoro di rete coinvolge contestualmente i servizi pubblici, con particolare riferimento al lavoro di rete con il Servizio Sociale Territoriale (SST) ed i Servizi Sanitari (AUSL), garantendo il raccordo con gli Sportelli Sociali dei Comuni di residenza degli utenti. Gli Assistenti Sociali di Sportello, infatti, costituiscono quelle figure cardine nel quadro del SST incaricate di un primo ascolto dell'utenza e del rinvio ai servizi specifici per una presa in carico complessa.”
Giovedì 14 marzo, alle 17.30, presso la Sala del Consiglio di San Giovanni in Marignano (via Roma n. 59), avrà luogo un’iniziativa pubblica di presentazione del progetto, con la partecipazione del Distretto Socio-Sanitario di Riccione e del Comune capofila, di Mondo Donna Onlus gestore del servizio, dei referenti Ausl, dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Emilia Romagna.
Nella foto, la Presidente e la vice Presidente del Comitato di Distretto insieme al Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi David Lazzari.