Dal 10 al 16 marzo, in tutto il mondo l’attenzione si focalizza sull’informazione e sulla prevenzione del glaucoma, una malattia degenerativa che colpisce solo in Italia oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.
Le Sezioni Territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con la IAPB (Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità), organizzano in tutta Italia una serie di iniziative aperte alla cittadinanza: dalla distribuzione di materiale informativo presso farmacie, bar e negozi dei principali centri storici, all’allestimento di stand in occasione dei mercati rionali con distribuzione di materiali informativi, check-up oculistici, conferenze informative e altre forme di sensibilizzazione.
La Sezione Territoriale UICI di Rimini partecipa alla campagna informativa con una distribuzione di opuscoli presso alcuni ottici, esercizi commerciali e luoghi aperti al pubblico, tra i quali: il Centro Commerciale Le Befane e il cinema Multiplex, il Centro Ottico Megavision di Rimini, gli ottici Ottica Imago e Visottica, i supermercati COAL e DIPIÙ e il panificio Il Borghetto delle Delizie a Villa Verucchio.
Il glaucoma è una malattia degenerativa quasi sempre bilaterale che colpisce il nervo ottico; nella maggior parte dei casi è dovuto a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa) e alterazioni della papilla ottica (detta anche testa del nervo ottico) visibili all’esame del fondo oculare.
Il problema principale è che la patologia non presenta sintomi evidenti ed è quindi difficile accorgersi del suo insorgere, finché non è troppo tardi. Un semplice controllo oculistico è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali: età, famigliarità, miopia elevata e terapie protratte con farmaci cortisonici.
Per maggiori informazioni si possono visitare il sito dedicato alla campagna www.settimanaglaucoma.it e la pagina Facebook dell’evento www.iapb.it/fb
Per contattare la Sezione UICI di Rimini:
E-mail: [email protected]
Telefono: 0541 - 29069
Sito web: www.uiciemiliaromagna.it