Per info e segnalazioni:
geronimo it i-tumori-femminili-dalla-diagnosi-alla-terapia-il-ruolo-cruciale-dellanatomia-patologica-A38472 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Salute 16:53 | 11/03/2023 - Rimini

I tumori femminili dalla diagnosi alla terapia: il ruolo cruciale dell'anatomia patologica

Sala gremita al palazzo del turismo di Rimini per il convegno promosso dal Rotary Rimini Riviera e organizzato dall’equipe di professioniste dell’Anatomia Patologica dell’ospedale di Rimini. Tante le domande e tante le risposte, puntuali e precise, da parte delle dottoresse coordinate da Livia Bernardi, dirigente biologa dell’U.O. di Anatomia Patologica dell’Ospedale di Rimini.

Le dottoresse hanno illustrato con grande passione il loro lavoro di squadra per dare diagnosi tempestive, che fanno la differenza nella prevenzione e cura dei tumori. Il convegno si è aperto con i saluti della Vicesindaca Chiara Bellini e della dottoressa Francesca Raggi, Direttore medico del Presidio ospedaliero di Rimini.

Il convegno è quindi iniziato con un chiarissimo intervento divulgativo della dottoressa Anna Rita Lombardi, Anatomo Patologo, Dirigente Medico F.F. del reparto, che ha messo in luce il complesso è cruciale ruolo dell’Anatomo Patologo, che con grande precisione opera dietro le quinte, analizzando campioni di tessuti e cellule, con un grande lavoro di squadra con tutti i tecnici specialisti, i biologi e i medici. Grande dedizione e grande lavoro di squadra con le colleghe che si occupano di prevenzione e cura dei tumori femminili (dr.ssa Santicchia, Parodi e Rosati). Tanti gli esempi e i dati forniti infine dalla dr.ssa Mirca Valli, Anatomo Patologa, che ha concluso un convegno ricco di informazioni e dati utili per tutte le età. Un caloroso grazie a tutti gli sponsor da parte di Anna Vignali, Presidente associazione Crisalide e di Roberta Mariotti, presidente Rotary Rimini Riviera, che insieme sono riuscite ad associare al convegno una considerevole raccolta fondi per aggiornare le strumentazioni del reparto di Anatomia Patologica di Rimini.

Il convegno è stato organizzato dall’equipe di Anatomia Patologica dell’Ospedale Infermi di Rimini.

Chi vuol partecipare alla raccolta fondi può versare un contributo all’IBAN IT75J0623024202000043364460 - Associazione Crisalide via XX Settembre 16 Rimini 47921