Per info e segnalazioni:
geronimo it lalzheimer-al-tempo-del-covid-aperto-il-forum-sulla-non-autosufficienza-A19266 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Salute 15:35 | 26/11/2020 - Romagna

L'alzheimer al tempo del Covid, aperto il Forum sulla "Non autosufficienza"

Si è aperta ieri, mercoledì 25 novembre, la dodicesima edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell'Autonomia Possibile, organizzato dal Gruppo Maggioli, che quest'anno si svolge in modalità digitale dal 25 al 27 novembre e dall'1 al 4 dicembre 2020. Ad aprire l'evento uno dei grandi temi per chi opera nel settore dell'assistenza sanitaria e socioassistenziale per gli anziani, ossia come affrontare l’Alzheimer al tempo del Covid-19.

A parlarne nel workshop dal titolo “L’Alzheimer, dentro e oltre” due importanti esperte e figure di primissimo piano del settore. Il primo intervento è stato quello di Paola Barbarino, direttrice dell’Alzheimer's Disease International, la più grande organizzazione mondiale sulla gestione delle demenze, che ha fatto il punto sulla situazione su scala globale, soffermandosi in particolare su uno dei temi più attuali della crisi pandemica: il rapporto tra anziani e covid-19. 

A seguire la Senatrice Barbara Guidolin (nella foto), prima firmataria del disegno di legge 1887. Una proposta di legge che promette di rivoluzionare il mondo dell'assistenza in Italia, migliorando gli interventi assistenziali nel settore delle demenze.  Grazie ad essa, infatti, saranno attuati cambiamenti immediati e a medio termine sia verso i pazienti, che nei confronti del comparto professionale.  In questo appuntamento dedicato alla cosiddetta “malattia del terzo millennio” si sono voluti coniugare, grazie a tutte le forme di comunicazione, vari temi dell'assistenza e del rapporto con il malato e l’Alzheimer, prefiggendosi di andare, appunto, "dentro e oltre".

 Quest'anno il Forum N.A. si è focalizzato sulle nuove grandi sfide che gli operatori del settore si trovano ad affrontare, con l'emergenza sanitaria in corso, in termini di assistenza sanitaria e socio-assistenziale verso le persone non autosufficienti. Numerosi gli stimoli che il Forum N.A., in questa edizione digitale, offre grazie ad un articolato programma con ben 18 workshop online distribuiti in 7 giorni.

Saranno affrontati fino al 4 dicembre ancora grandi temi: dalle lezioni della pandemia all’assistenza territoriale, dalla nuova centralità del sistema sanitario all'attenzione verso le persone non autosufficienti in situazioni di urgenza, fino alla focalizzazione del ruolo dei servizi sociali.