Mercoledì 5 marzo Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale (SIOeChCF) e Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF), in ideale continuità e condivisione d’intenti con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e in programma il 3 marzo, organizzano la quarta Giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi, dal titolo ‘La Sordità siamo noi…’.
L’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria di Rimini, diretta dal dottor Marco Trebbi, e il Servizio di Audiologia Foniatria, coordinato dal dottor Daniele Farneti, aderiscono all’iniziativa e aprono il servizio alla esecuzione gratuita di esami audiometrici tonali alla popolazione adulta (più di 18 anni) dalle ore 8 alle 12 di mercoledì 5 marzo. Per usufruire di tale opportunità di screening sarà possibile prenotarsi telefonicamente in segreteria al numero 0541 653037, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 12.30. Gli esami preventivamente prenotati verranno eseguiti negli ambulatori del Servizio di Audiologia Foniatria dell'Ospedale Infermi di Rimini (scala C, piano rialzato) secondo gli orari forniti dalla segreteria al momento della prenotazione.
A tutte le età è necessario proteggere l’udito dai suoni intensi per prevenire future conseguenze, ragion per cui è indispensabile sensibilizzare all’uso corretto dei dispositivi uditivi e supportare coloro che soffrono di sordità. Il cambiamento della società nei confronti delle malattie dell’orecchio e dei disturbi uditivi parte dalla conoscenza del problema e dei comportamenti potenzialmente dannosi per l’orecchio e l’udito, quindi dalla responsabilizzazione dei singoli. L’evento del 5 marzo intende pertanto focalizzare l’attenzione su questo fenomeno e stimolare approcci propositivi al tema.