Tutti possono contribuire a salvare vite umane: questo il messaggio che ispira i corsi informativi sull’uso del defibrillatore FACILE DAE “Poche Mosse e una Scossa”, promossi dall’Associazione Centro per i Diritti del Malato “Natale Bolognesi” ODV in collaborazione con VolontàRomagna ODV e RomagnaBanca Credito Cooperativo.
Iniziativa che, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, in questo inizio anno è approdata anche a Bellaria Igea Marina. Nel mese di febbraio, si è tenuta presso il Centro Sociale Alta Marea una prima occasione informativa gratuita, rivolta a tutta la cittadinanza; proprio gli scorsi giorni, gli stessi locali di via Carducci hanno ospitato un secondo appuntamento rivolto al Gruppo Giovani Soci RomagnaBanca Credito Cooperativo. Due appuntamenti che hanno visto la presenza, tra gli altri, dell’Assessore al Welfare Ivan Monticelli e del Presidente dell’istituto bancario Corrado Monti, ed ai quali hanno partecipato in totale una quarantina di iscritti: ai quali l’infermiere e formatore Alberto Caprili ha dedicato circa due ore e mezza divise fra teoria e parte pratica, avvalendosi di manichini e DAE didattici, nonché della supervisione di quattro volontari specializzati.
Lo scopo principale di questi corsi è quello di creare una rete più folta possibile di cittadini informati e consapevoli sui giusti comportamenti da seguire in caso assistano una persona colpita da arresto cardiaco: ad esempio come comportarsi in presenza di necessità, o come chiamare e seguire i consigli del 118. In sintesi, quella catena della sopravvivenza in grado di salvare, letteralmente, vite umane: dalla chimata al 118 all’inizio del massaggio cardiaco, dal collegamento del defibrillatore alle fasi che precedono l’arrivo dei mezzi di soccorso. Premesso che sono annunciate sin da ora, per il prossimo futuro, analoghe iniziative formative, per informazioni e approfondimenti sulle attività condotte sul territorio dal Centro per i Diritti del Malato è possibile contattare il 335.5913285 oppure scrivere a [email protected].