Per info e segnalazioni:
geronimo it a-rimini-francesco-troilo-di-carlo-y-mohican-dal-5-novembre-A45390 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Spettacolo 13:55 | 03/11/2023 - Romagna

A Rimini Francesco Troilo di Carlo è Mohican dal 5 novembre

Francesco Troilo di Carlo è Mohican (nelle foto con e senza trucco). In oltre 4000 lo hanno applaudito a metà ottobre a Catania al Teatro Metropolitan della città etnea. Il performer, già in tv a Tali e Quali di Rai1 e in scena in passato al Teatro Metastasio di Assisi nelle vesti di San Francesco in “Chiara di Dio” per 10 anni in pianta stabile nella cittadina umbra, in attesa di vederlo sul grande schermo tra gli interpreti di “XX secoli di secondi” l'ultimo film di Clelia Parisi, torna ad interpretare uno dei suoi ruoli più riusciti, mescolando con maestria danza, canto e recitazione, tanto da strappare sempre la standing ovation al pubblico.

Per ammirarlo di nuovo in scena, appuntamento a Rimini, al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo in Mohican Musical, con oltre 40 artisti, 200 costumi, 20 cambi di scena e quasi 3 ore di spettacolo, firmato da Carlo ed Emanuele Tedeschi tutte le domeniche di novembre, il 5,12, 19,26, alle ore 16.30. In programma anche matinèe per gli istituti scolastici, con possibilità anche di incontri e dibattiti con gli artisti e stage teatrali.   Info e prenotazioni: Teatro Leo Amici ogni domenica di novembre alle ore 16.30. Info e prenotazioni al 345 8045807  www.teatroleoamici.it [email protected]  Fb:@teatroleoamici            

 Instagram:@teatroleoamici     Twitter @TeatroLeoAmici 

Un graditissimo ritorno per il musical che ha catturato l’attenzione di numerosi spettatori, proprio per il suo messaggio di speranza che nasce come risposta a conflitti e discriminazione. In questo sta l’attualità di Mohican musical, con una storia declinabile nel presente, perché intrisa di sentimenti, valori e dolori, che riempiono ancora la nostra quotidianità. E di fronte all’oppressione, bugie, macchinazioni, inganni e violenze, l’amore, l’amicizia e la figura della donna riescono a riportare la pace e la giustizia anche nella martoriata realtà ottocentesca del Nord America agli inizi del ‘900.

“Mohican risulta un' opera completa e profondamente equilibrata da un punto di vista artistico, ma anche sintesi di  bellezza e  speranza  per   un' umanità che può  ancora salvarsi…” così ha commentato una docente di Catania al termine dello spettacolo dopo aver accompagnato i suoi studenti ai matinèe. 

Lo spettacolo tocca i temi del colonialismo di fine ‘800 e inizio ‘900 nel Nuovo Mondo, la sopraffazione dei nativi americani, il ruolo della donna e il suo essere considerata proprietà della famiglia o del proprio gruppo di riferimento quale merce di scambio per matrimoni di interesse. Di converso, esalta la forza delle donne che sanno resistere e incontrarsi tra esse in nome della solidarietà  e di valori condivisi. Gli stessi che Mohican racconta ed esprime nei fatti con alcuni esploratori, ritrovando poi l’amore perduto. La storia d’amore e d’indomabile forza d’animo fa da sfondo.

Le musiche a cura di Emanuele Tedeschi,  travalicano l’ambientazione teatrale per sconfinare in una orchestrazione prettamente cinematografica.  

Le scenografie e gli effetti speciali rendono la scena vivida agli occhi dello spettatore che viene coinvolto con alcune performance che avvengono proprio in mezzo al pubblico rendendo quest’ultimo oltremodo partecipe e travolto dalla vicenda. 

La preziosa ricerca sul fronte coreografico, attuata da Gianluca Raponi e Matteo Mecozzi, mescola valzer, danze ottocentesche, danza classica aggiungendo poi la contaminazione tra danza rituale e il genere contemporaneo nelle scene della tribù moicana. 

IL CAST Interpreti: Annamaria Bianchini (anima di Eliane); Francesco Troilo di Carlo (Mohican), Giada Mecozzi (Eliane), Matteo Mecozzi (Manuel), Michele Zattara, Marco Mennella, i tre esploratori Giuseppe Barbetti, Michele Zattara, Alessio Corda; Carmine Passaro (Daniel), Michela Sclano (Emily), Arianna Varchetta (Wikimak), Francesco Troilo di Carlo (Nosh), Monia Sclano (Mercedes), Juan Martinez (Pedro), Raffaele Gacioppo (generale), Ivano Giuliani (Nosh anziano).  Corpo di ballo: Alex Fronduti, Chiara Atzeni, Greta Fattori, Maria Lopez, Maia Manenti, Mirco Occhipinti, Sara Paganelli, Giosuè Raponi.  Comparse: gli allievi della RDL Academy Coreografie: Gianluca Raponi e Matteo Mecozzi    Costumi: Sartoria del Lago

Una produzione Teatro Leo Amici in collaborazione con Compagnia RDL

"Mohican” original musical - Teatro Leo Amici ogni domenica di novembre alle ore 16.30. Info e prenotazioni al 345 8045807

www.teatroleoamici.it [email protected]  Fb:@teatroleoamici             

Instagram:@teatroleoamici     Twitter @TeatroLeoAmici