Grandi star e nomi di prestigio faranno tappa al Teatro Galli che dal 16 settembre ospiterà tutti gli eventi della 71esima Sagra Musicale Malatestiana.
Straordinaria la presenza di Cecilia Bartoli (nella foto), star mondiale del belcanto, che fu protagonista della serata di riapertura del Teatro Galli con La Cenerentola di Gioachino Rossini con l’orchestra Les Musiciens du Prince diretta da Gianluca Capuano, adesso nuovamente sul palco (16 settembre) per un concerto che conferma il rapporto privilegiato della grande artista con la città di Rimini.
Presenza costante e prestigiosa della Sagra Musicale Malatestiana, Valery Gergiev volle prendere parte agli eventi per la riapertura del Teatro Galli, coinvolgendo solisti, Coro e Orchestra del Teatro Marinsky in un’eccezionale esecuzione del Simon Boccanegra di Verdi. Significativo il ritorno del maestro russo a Rimini (19 settembre) con la sua orchestra, in un programma consacrato alle sinfonie di Mendelssohn e Prokof’ev.
Altrettanto carica di significato sarà la presenza di Riccardo Muti sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, ad un anno dall’eccezionale apparizione sul podio del Teatro Galli per l’inaugurazione della 70esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana con l’esecuzione in forma di concerto delle Nozze di Figaro di Mozart. A Rimini Muti tornerà (24 novembre) con la formazione da lui fondata e protagonista sotto la sua guida di tante esibizioni in giro per il mondo.
Il ciclo dei concerti sinfonici si chiude con l’autorevolissima presenza di una delle migliori orchestre italiane: la Filarmonica della Scala affidata alla bacchetta di Fabio Luisi (30 novembre) con Alessandro taverna solista al pianoforte, in un programma interamente dedicato a Ludwig van Beethoven.
"Tempo di ripartenza, con la voglia di lasciarsi alle spalle il vuoto dei mesi di clausura e quell’energia della grande musica che ora è pronta a sprigionare la sua contagiosa carica vitale. La Sagra Malatestiana si prepara a ripartire chiamando in causa la più forte delle emozioni, quella storica della riapertura del teatro dopo 75 anni di silenzio dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. Non per caso, la solennità di quel 28 ottobre 2018 tornerà a illuminare questa nuova ripartenza, proprio con Cecilia Bartoli, una delle più grandi voci viventi, chiamata nuovamente a inaugurare il nuovo ciclo della Sagra il 16 settembre prossimo. E tre giorni dopo sarà ancora Valery Gergiev a rievocare quel memorabile ritorno dell’opera lirica al Teatro Galli ricostruito, con il Simon Boccanegra di Verdi. Con loro tornerà la figura leggendaria di Riccardo Muti, alla guida della sua giovane orchestra Cherubini, che aveva chiuso quella prima prestigiosissima stagione del nuovo Teatro Galli. Per non dire della Filarmonca della Scala con Fabio Luisi che, pure in un anno particolare di forti riduzioni, riporta la Sagra al rango che le compete. Così l'Assessore alla Cultura Giampiero Piscaglia