Chiara Raggi, voce e chitarre e Giovanna Famulari, violoncello e voce, presentano in concerto il loro nuovo album IN PUNTA DI CORDE Live at RSI sabato 13 gennaio alle ore 21 al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 42). Una data zero che anticipa il tour di presentazione dell’album che passerà, tra le altre tappe, anche dall’Auditorium della musica di Roma nella rassegna Retape di Ernesto Assante (31 gennaio 2024).
Un album registrato live alla RSI - Radio Televisione Svizzera durante il programma radiofonico Musica di Seta, viaggio in punta di corde nella musica d’autrice, in cui Raggi e Famulari hanno riletto in ogni puntata alcuni brani delle protagoniste, da canzoni iconiche, reinterpretate con arrangiamenti arditi, a perle ricercate e meno conosciute. Il concerto racconta donne pioniere, capaci di raccontarsi e raccontare conquiste e scelte di vita, donne capaci di ritagliarsi un posto autoriale nel panorama musicale italiano.
Questa rilettura è diventata un album prodotto da RSI e Musica di Seta, uscito il 7 novembre 2023, e un concerto in cui, attraverso le canzoni di autrici e cantautrici - da Nada a La Rappresentante di Lista, da Carmen Consoli a Grazia di Michele, Madame, Rettore, Giuni Russo, Mariella Nava, Paola Turci, Cristina Donà, Teresa De Sio - vengono trattati temi importanti e necessari: accettazione di sé, consapevolezza, legittimazione del proprio lavoro.
“Non avrei mai immaginato di realizzare un album di cover e questo progetto, ad oggi, è l’unica strada confortevole e percorribile che sono riuscita a immaginare – dice Chiara Raggi –. La scelta delle canzoni è il frutto di una storia personale, di ascolti, gusti musicali e di una ricerca legata alla scrittura, sia testuale che musicale. Alcune sono storie che mi hanno accompagnata per tanto tempo e hanno illuminato il mio percorso, alcune volte tracciando una strada, altre stimolandomi a sferrare il colpo. Coinvolgere Giovanna Famulari è stata la scelta vincente, per questo progetto e per la mia crescita musicale e non solo e insieme abbiamo sviscerato, riportato all’osso, capovolto e fatto nostre queste bellissime canzoni”.
“Con questo progetto ho avuto l’occasione di approfondire o talvolta scoprire mondi musicali molto intrigati – racconta Giovanna Famulari –. Sono felice di aver lavorato sui brani delle cantautrici e di essere potuta entrare, da donna e musicista, con il mio violoncello nel cuore delle composizioni. Abbiamo lavorato con libertà, senza precluderci strade o possibilità, pur non essendo nostre canzoni e anche se spesso partissimo da brani complessi, a volte orchestrali, sinfonici o elettronici. Credo che il risultato sia una traduzione, una restituzione in due strumenti e voci, che tiene conto del nostro punto di vista e della nostra cultura musicale.”
Il concerto è realizzato con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Rimini e il patrocinio della Casa delle Donne. L'appuntamento è presentato all'interno di "Officina Musica Rimini", il progetto dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini nato per dare visibilità alle nuove creazioni discografiche degli artisti del territorio.
Ingresso 14 euro in prevendita e 15 euro in loco, info: https://www.vivaticket.com/it/ticket/in-punta-di-corde/226301?culture=it-it