Si concludono con una serie di eventi in corso e in programma in questi giorni tra Allumiere, Civitavecchia e Rimini, le celebrazioni per il centenario della nascita di Leo Amici, noto filantropo e precursore dell’associazionismo laico in Italia,originario di Allumiere e per diverso tempo cittadino di Civitavecchia.
Si è svolta negli ultimi giorni ad Allumiere, suo paese natale, una mostra a lui dedicata curata da Carlo Tedeschi (Carlo Tedeschi, regista, scrittore e prosecutore dell'operato e dei progetti di Leo Amici in Italia e all’estero, ha scritto la vita e le opere di Leo Amici che sono pubblicate e disponibili in tutti gli store nella collana di dieci volumi intitolata “Leo”) al Palazzo della Reverenda Camera Apostolica, tenutasi con il patrocinio del Comune di Allumiere, Università Agraria, della locale Proloco e del Museo Archeologico Naturalistico Minerario. Al termine della stessa, nel pomeriggio del 2 ottobre alle ore 17.00 sarà inaugurato un busto in bronzo raffigurante Leo Amici al Parco del Risanamento di Allumiere, donato alla cittadinanza dalla Fondazione Leo Amici in occasione del centenario le cui celebrazioni si concluderanno a Rimini il 7 ottobre, giorno della nascita.
A Civitavecchia, il 3 ottobre alle ore 16.00, si svolgerà l’inaugurazione della statua di Leo Amici al parco Spigarelli a San Gordiano e in serata, alle 21.00, si terrà la presentazione del film “XX Secoli di Secondi” regia di Clelia Parisi, proposto fuori concorso all’International tour film festival di Civitavecchia. La pellicola, il cui trailer è stato presentato recentemente anche al festival del Cinema di Venezia ad addetti ai lavori e alla stampa nazionale, verrà proiettata al Cineteatro Buonarroti.
"XX Secoli di Secondi” prende le mosse dal libro "L'Uomo dal turbante rosso" di Carlo Tedeschi, già menzione speciale al Premio Cesare Pavese per la narrativa, con la regia di Clelia Parisi; sceneggiatura di Angela Failla e Simona Ferruggia con la collaborazione di Carlo Tedeschi, aiuto regia Maddelisa Polizzi, direttore della fotografia Roberto Cicco, costumi Leri Benedetti, scenografia Enzo Manenti, trucco Veronica Buscema, montaggio Stefano Natale, Color Dario Sgamba, fonico Andrea Giaccone e con le musiche di Emanuele Tedeschi e i fotografi di backstage Maria Carla Cuccu e Mario Pomposelli. Il film, promosso dalla Fondazione Leo Amici e prodotto dalla Associazione Dare Production, parte con una scena ambientata proprio a Civitavecchia e vede in scena anche la figura di Leo Amici, noto filantropo e precursore dell'associazionismo laico di cui quest'anno si concludono le celebrazioni per il centenario della nascita e che a Civitavecchia visse per alcuni anni.
Le celebrazioni si concluderanno al Lago di Monte Colombo di Rimini (progettato da Leo Amici e da lui poeticamente definito “Piccolo Paese fuori dal mondo”) con “Le giornate della solidarietà 2024” giunte alla loro 40esima edizione, con una kermesse che prevede spettacoli, incontri culturali, spirituali e la consegna come ogni anno del Premio Leo Amici, destinato a coloro che si sono particolarmente distinti nel sociale e nella solidarietà. Da segnalare il debutto il 5 ottobre alle ore 21.00 dello spettacolo “Anna Magnani – storia di amore e libertà”. Carlo Tedeschi firma la regia di uno spettacolo, scritto da Simona Andrioli e interpretato dalla Compagnia RDL, liberamente ispirato alla vita della nota attrice che tanto ha dato al cinema italiano e che nel 1956 vinse l’Oscar con “La rosa tatuata” (fu la prima attrice non di lingua inglese a ricevere il premio), strepitosa interprete di “Roma Città Aperta” e “Bellissima”, apprezzatissima attrice teatrale e che si aggiudicò anche un Golden Globe. Segue il 6 ottobre alle ore 16.30, Mohican Musical, il kolossal scritto e diretto da Carlo Tedeschi con in scena la Compagnia RDL con più di 40 artisti, 200 costumi d’epoca, oltre 20 cambi di scena, 30 comparse con gli allievi della RDL Academy, oltre 2 ore di spettacolo dal vivo. Una produzione Teatro Leo Amici in collaborazione con Compagnia RDL. Il musical, che tanto consenso aveva ottenuto lo scorso anno con sold out e standing ovation in tutte le messe in scena, è di nuovo sul palco del Teatro Leo Amici con questa data straordinaria.