A Novafeltria dal 2 al 4 agosto arriva Fuoripista il nuovo festival itinerante sostenuto e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e realizzato da ATER Fondazione e da Teatro Necessario, che fino a metà agosto compirà un viaggio in sette luoghi dell’Appennino emiliano-romagnolo portando in ognuno un piccolo villaggio temporaneo a tema circense. Una tre giorni di spettacoli all’Arena sul fiume del Parco Ivan Graziani tra circo contemporaneo, concerti, parate, attrazioni speciali.
Si comincia venerdì 2 agosto alle 18.30 con la parata Quijote! di Teatro Nucleo, che vede Don Chisciotte e Sancho Panza muoversi tra le vie del paese in sella ai loro improbabili destrieri meccanici, un omaggio alla fantasia e all’immaginazione in cui l’intensa forza poetica di questa celebre drammaturgia si fonde con il teatro di strada.
Alle 21.30 va in scena Nuova Barberia Carloni di Teatro Necessario, uno show senza tempo che restituisce il fascino ormai perduto e nostalgico delle vecchie barberìe, in cui si entrava non solo per il taglio, ma più spesso per trascorrere qualche ora tra una chiacchiera e un caffè, un mix di teatro, musica dal vivo e circo in cui tre aspiranti barbieri accompagnano il pubblico in un travolgente e inarrestabile flusso di numeri e risate.
L’ultimo spettacolo della prima giornata, alle 22.45, è Attacchi di manouche: il duo swing “jazzigano” formato dal clarinettista Alessandro Mori e dal chitarrista Corrado Caruana propone un viaggio spumeggiante che assorbe gli elementi ritmico-armonici jazz e del Valse francese, arricchito da improbabili strumenti a sorpresa e una loop station che sintetizza e amplifica il divertimento di una creazione musicale estemporanea dai toni autoironici.
Sabato 3 agosto alle 18.30 è la volta di Mago per svago di L’Abile Teatro: concepito come uno spettacolo muto, è in effetti tutt’altro che silenzioso. Un ritmo trascinante che nei suoi accenti racchiude i momenti più significativi della storia: un mago, il suo spettacolo e un assistente con grandi desideri. Un susseguirsi di magie e giocoleria fino ad un epilogo che ribalta l’intera scena.
Alle 21.30 arriva la musica di Cristina Donà e Saverio Lanza (nella foto), un concerto dal titolo Spiriti guida che delinea un percorso evocativo dove le canzoni della Donà, scritte spesso a quattro mani con Lanza, lasciano affiorare i brani dei loro artisti di riferimento, dai primi ascolti giovanili fino a oggi, in una rilettura che attinge da Battisti ai Bee Gees al compositore Claudio Monteverdi, dai Beatles a Sinead O’Connor, passando per De Gregori, Bjork, Bowie e molti altri. Mondi diversissimi che, intrecciati al filo rosso delle canzoni di Cristina Donà e Saverio Lanza, danno vita a uno spettacolo vivace, curioso e allo stesso tempo poetico e profondo.
Domenica 4 agosto alle 18.30 è in programma Clown in libertà, spettacolo cult di circo contemporaneo di Teatro Necessario: sul palco tre buffi, simpatici e talentuosi clown che paiono colti da un’eccitazione infantile all’idea di avere una scena e un pubblico a loro completa disposizione. Alle 21.30 chiude la tre giorni Doppio Zero, di e con Katharina Gruener e Luca Sartor, una produzione Circo Carpa Diem. Lui è ingenuo, distratto e sognatore, lei è energia pura, velocità e movimento. Tulli legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi. Sono buffi, teneri e surreali e accompagneranno gli spettatori in un percorso nel tempo e nei sentimenti.
Fuoripista è anche tanto altro.
Venerdì a partire dalle 19 e sabato e domenica dalle 18 nell’area spettacoli ci sono Wacky, roulotte per viaggi immaginari, di Ottotipi Spaccio d’Arte, una roulotte itinerante che mostra ai passanti oggetti venuti da lontano e personaggi sconosciuti; La dinamica del controvento di Julian Lett con Irene Michailidis, una speciale bilancia fatta di musiche e persone, un viaggio senza tempo e senza spazio sulle note di un pianoforte suonato dal vivo e cullati dal lento movimento di un tappeto che si libra a mezz’aria, ruotando senza sosta. Infine, per la gioia dei più piccoli e non solo, ci saranno i Giochi di legno di Officina Clandestina, un’area giochi composta da 30 diverse attrazioni in legno dedicata al movimento, alla logica e alla socializzazione.
Informazioni e biglietti.
L’accesso all’area della festa è gratuito. L’accesso agli spettacoli e alle attrazioni è con biglietto in vendita su www.ater.emr.it, nei punti vendita del circuito Vivaticket e in biglietteria sul posto a partire da un’ora prima dell’inizio di tutte le attrazioni.
[email protected] - [email protected]
www.ater.emr.it/it/festival-e-rassegne/fuoripista