Sabato 3 agosto, l’Energy Boat di Bellaria Igea Marina è pronta a salpare con un’uscita special! L’aperitivo itinerante con dj set e discoteca in mare, a bordo della motonave Super Tayfun, ospiterà un personaggio iconico dell’estate romagnola: il vulcanico cantautore, re dei tormentoni estivi, Betobahia!
In occasione del 20° anniversario dall’uscita del tormentone “Ciapa la Galeina”, che ha fatto cantare e danzare tutta la Romagna, Alberto Pazzaglia, in arte Betobahia salirà a bordo dell’Energy Boat per con un Party Remember! Per informazioni e prenotazioni dell’Energy Boat, contattare: [email protected]
Sarà una festa dedicata alla famosa canzone che è entrata di diritto fra i brani Cult della musica Romagnola e dei balli di gruppo internazionali. “Ciapa la Galeina” ritorna a Bellaria Igea Marina, luogo del suo battesimo nazionale, dove nel luglio 2004 proprio sulle spiagge bellariesi, presso il Bagno 34, venne scoperta dalle telecamere di Tg2 “Costume e Società” che ripresero il grande tormentone estivo consacrandone il successo! Quell’estate il brano ha avuto un incredibile successo inserendosi nelle Hit della musica romagnola più conosciuta: diventando negli anni un vero e proprio brano cult, una sorta di inno nazionale della musica folkloristica romagnola rivisitata in chiave moderna. “Ciapa la Galeina” si può definire quindi un vero e proprio patrimonio culturale del dialetto romagnolo, riconosciuto tale negli anni, nonché il brano dialettale più cantato e famoso al mondo!
«Continua l’estate dell’Energy Boat» - spiega il Presidente di Fondazione Verdeblu Paolo Borghesi - «arricchendosi di volta in volta con delle novità. Dopo la partnership con il marchio Sammontana, che ritornerà per le ultime tre uscite, il 3 agosto è la volta della celebrazione dei vent’anni di “Ciapa la Galeina”. Sarà un’occasione in più per fare baldoria con spensieratezza e perché no, con un po’ di leggerezza che ogni tanto non guasta. L’aperitivo del sabato pomeriggio, sta diventando un cult nei nostri turisti, mediaticamente è ormai consolidata, stiamo aspettando una spinta anche dagli operatori turistici.»