La lunga settimana musicale di “Riccione Summer Jazz” è partita alla grande: sabato sera il leggendario musicista Al Di Meola si è esibito in Trio nella Sala Concordia del PalaRiccione. L’artista, che è considerato uno dei più grandi chitarristi del nostro tempo, ha incantato il pubblico con la sua tecnica straordinaria e la sua inesauribile energia sul palco. L’interpretazione vibrante e la virtuosità di Di Meola nell’eseguire i brani più celebri e anche le nuove composizioni, hanno creato un’atmosfera speciale che ha conquistato il pubblico presente in sala.
Sabato pomeriggio Villa Franceschi ha inaugurato la mostra “All That Jazz” di Alessandro Curadi; le sue opere ritraggono i big della musica, dipinti dal vivo durante i concerti e anche in quadri di grande formato, mentre suonano gli strumenti che li hanno resi iconici nell’immaginario collettivo. La mostra resterà aperta al pubblico per tutta la durata di “Riccione Summer Jazz”, fino al 4 agosto, dalle 9 alle 13 e dalle 18 alle 23.
Ieri mattina, la domenica “Sotto il sole di Riccione” è iniziata nel migliore dei modi, in uno scenario mozzafiato che ha premiato le migliaia di persone presenti alla spiaggia Le Palme 88-89 già dalle prime luci del giorno, per assistere al concerto “Il cielo è pieno di stelle. Omaggio alla musica di Pino Daniele” con Fabrizio Bosso e Julian Oliver Mazzariello. Nella suggestiva atmosfera del cielo e del mare che prendevano forma e colore ai primi raggi di sole, la musica di Bosso, uno dei più apprezzati trombettisti del panorama jazz italiano, e le dolci note del pianoforte di Mazzariello, grande pianista e compositore a livello nazionale e internazionale, hanno letteralmente incantato la folla che ha cantato i grandi successi del cantautore napoletano. Bosso è poi sceso dal palco, per suonare in mezzo alla folla, mentre Alessandro Curadi lo ha ritratto dal vivo, con lo strumento che più gli appartiene, la tromba. L’evento tributo a Pino Daniele è stato un appuntamento della rassegna “Albe in controluce, concerti al sorgere del sole sulle spiagge di Riccione”, realizzato in collaborazione con la rassegna “Riccione Summer Jazz”.
Al tramonto la jazz week riccionese ha bissato il successo in piazzale Ceccarini, affollatissimo e con tantissima gente che ha assistito, anche in piedi, al concerto dell’Orchestra Jazz Ritmico-Sinfonica del Conservatorio Rossini di Pesaro, diretta dal Maestro Massimiliano Rocchetta, dal titolo “Mancini 100. Omaggio a Henry Mancini nei cento anni dalla nascita”, dedicato alle musiche senza tempo del compositore italo-americano. Un’esibizione straordinaria e coinvolgente, con esecuzioni virtuose, ha regalato agli spettatori uno spettacolo di altissimo livello, mentre sul ledwall di piazzale Ceccarini passavano le immagini di Sophia Loren, Marcello Mastroianni e di tanti altri grandi del cinema italiano, insieme alle scene più suggestive dei film che Mancini ha iconicamente musicato, curate e selezionate dal docente di chitarra jazz Mauro Campobasso. Al progetto ha partecipato anche la classe di canto jazz della professoressa Alessia Obino con la sezione femminile di voci che ha interpretato i temi delle musiche di Mancini.
Questa sera Melissa Aldana 4tet a “Riccione Summer Jazz”
La jazz week riccionese torna questa sera in piazzale Ceccarini (ore 21) con Melissa Aldana 4tet: Melissa Aldana sax tenore, Pablo Held pianoforte, Pablo Menares contrabbasso, Kush Abadey batteria. Melissa Aldana è una delle musiciste più richieste della scena internazionale e con la sua formazione stabile in quartetto porta anche a Riccione il tour che sta viaggiando tra Stati Uniti, Europa e il resto del mondo, tra jazz anni ‘60, unione di elementi post-bop e contemporary jazz, armonie tipiche del Centro e Sud America.
I concerti di Riccione Summer Jazz
Martedì 30 luglio (ore 21, piazzale Ceccarini), il Trio Jazz della Filarmonica della Scala eseguirà le più importanti arie del repertorio operistico rielaborate in chiave jazzistica e non solo, e il musicologo Luca Bragaliniaccompagnerà il pubblico in un viaggio affascinante tra il blues e la “Lucia di Lammermoor”, tra “Il trovatore” di Giuseppe Verdi e “Summertime”, tra Armstrong e il “Rigoletto”.
Mercoledì 31 luglio (ore 21) Miguel Zenon arriva in piazzale Ceccarini con una vera e propria co-leadership internazionale, insieme a Cohen, Sanders e Dutton, per proporre pezzi originali, brani tratti dall’ultimo album di Cohen, reinterpretazioni dei classici, oltre a un tributo speciale a Gerry Mulligan.
Giovedì 1 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) Andrea Mingardi, una delle voci più riconoscibili del cantautorato italiano, e la Rosso Blues Brothers Band proporranno ottimo rhythm&blues, inserito in un repertorio che va dal twist al rock, al beat.
Venerdì 2 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) protagonista sarà Cristina Zavalloni in “Omaggio a Edith Piaf”, in un sestetto di musicisti: lo spettacolo nasce da un programma realizzato per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, successivamente ampliato fino all’attuale progetto.
Sabato 3 agosto (ore 21, piazzale Ceccarini) Simone Zanchini interpreta “Casadei Secondo me”: i suoni della tradizione popolare assumeranno una nuova veste stilistica, con contaminazioni che vanno dalla musica classica al jazz. Sul palco (ore 22) anche la Pop Fusion Orchestra diretta dal Maestro Giorgio Babbini, in una rielaborazione sinfonica delle musiche del celebre violinista e compositore Secondo Casadei.
Domenica 4 agosto (ore 5:45, Golden Beach Spiaggia 75), Riccione Summer Jazz, in collaborazione con le “Albe in controluce”, presenta Joe Barbieri in “Vulío. Omaggio alla canzone napoletana”, accompagnato da Nico Di Battista (DBGuitar) e Oscar Montalbano (chitarra manouche) e al tramonto (ore 21), Uri Cane Quartet allieterà il pubblico di piazzale Ceccarini con musica jazz, classica ed elettronica, attraverso suggestioni che attingono da eterogenee esperienze culturali.
Gli spettacoli e le iniziative di Riccione Summer Jazz 2024 sono a ingresso libero.
Riccione Summer Jazz è una rassegna promossa dal Comune di Riccione e dall’associazione Gaspare Tirincanti con la direzione artistica del maestro Mario Marzi, in partnership con Siena Jazz e Gerry Mulligan Foundation. (main sponsor Coswell e Lifegate come media partner). Con il patrocinio e il contributo del Comune di Riccione.