La nuova residenza creativa ospitata da L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino e prevista dal 26 al 30 ottobre, vede protagonisti i giovani danz’autori Francesco Biasi, Teresa Noronha Feio, Jessica D’Angelo, Agnese Forlani, Lucia Mauri, Annalisa Maria Morelli, Veronica Boniotti, Silvia Oteri, Damiano Scavo, nell’ambito del progetto Nuove Traiettorie XL.
Nuove Traiettorie XL è un’azione del Network XL, un percorso di qualificazione professionale che si rivolge a giovani autrici e autori agli esordi del loro percorso autoriale selezionati dai propri referenti regionali – partner del Network XL – tra i candidati e le candidate al bando della Vetrina della giovane danza d’autore che si distinguono per il loro potenziale creativo. L’azione si concretizza nell’offerta di borse di studio per la partecipazione a un programma di incontri teorici, pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor, artisti e artiste finalizzati alla comprensione delle dinamiche complesse del sistema danza, vagliando tutti gli aspetti della creazione, dalla drammaturgia alla comunicazione e diffusione, e volti a stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica dei/delle partecipanti. La tappa nel teatro nel bosco dell’Arboreto chiude il percorso che i giovani autori hanno iniziato a luglio. In questa settimana di residenza condivisa lavoreranno nello specifico sul loro sguardo autoriale, partendo dalla loro pratica corporea. Durante queste giornate i giovani autori coreografici si confronteranno e saranno guidati da Enrico Pitozzi e da una figura peculiare, un’artigiana del pensiero, l’architetto Maria Malvina Borgherini per aprire le prospettive di lettura delle loro proposte autoriali e stimolarli a nuovi punti di osservazione, diverse modalità di indagine e composizione.
Network Anticorpi XL è la prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Coinvolge attualmente 36 operatori di 15 regioni che dal 2007 rappresenta una delle più significative “buone pratiche” della scena in Italia, un esempio concreto e significativo di promozione della “più nuova” generazione di coreografi italiani. Una rete di operatori che condividono l’ideazione e l’attuazione di azioni attraverso la messa in rete delle risorse di ciascun partner.
Maggiori informazioni: www.networkdanzaxl.org
(Foto Dario Bonazza)