VIRTUS ENTELLA: 22 Del Frate, 6 Tiritiello, 10 Casarotto (16′ st 9 Castelli), 14 Corbari, 15 Marconi, 23 Parodi, 24 Franzoni, 26 Di Mario, 47 Di Noia (1′ st 21 Lipani), 70 Bariti (42′ st 90 Portanova), 77 Guiu Vilanova (25′ st 29 Santini). A disp.: 1 Paroni, 99 Siaulys, 2 Garattoni, 7 Tomaselli, 8 Siatounis, 13 Tiana, 16 Manzi, 32 Zappella, 40 Costa, 43 Ndrecka. Allenatore Gallo.
RIMINI: 91 Colombi, 3 Falbo (13′ st 46 Cinquegrano), 4 Bellodi, 5 Fiorini (34′ st 14 Jallow), 7 Chiarella (1′ st 77 Cioffi), 21 Piccoli (34′ st 25 Lombardi), 23 Megelaitis, 28 Longobardi, 34 Ubaldi (18′ st 10 Malagrida), 80 Garetto, 98 Lepri. A disp.: 1 Vitali, 32 Ferretti, 29 Dobrev, 30 De Vitis. Allenatore Buscè.
ARBITRO: Mucera di Palermo.
ASSISTENTI: Taverna di Bergamo e Chiavaroli di Pescara.
4° UFFICIALE: Gauzolino di Torino.
RETI: 3′ pt Franzoni, 27′ pt Piccoli, 29′ st Bariti.
ANGOLI: 3 a 3
AMMONITI: Piccoli, Di Mario, Santini.
ESPULSI: 46′ st Lepri.
Si ricomincia male. Il Rimini apre il suo 2025 con una trasferta in casa di una delle tre prime della classe: la Virtus Entella ed una sconfitta per 2 a 1, come successe all'andata. La squadra di Buscè che veniva da sei risultati utili consecutivi, non è riuscita nell'intento di portare a casa almeno un punticino dalla Ligura. Oggi si è praticamente ricominciato daccapo, senza dimenticare le cose belle e brutte messe insieme nell’anno che ci siamo lasciati alle spalle.
La partita.
Parte male il Rimini contro la capolista, così l'Entella passa in vantaggio dopo 2’15”. Bariti lavora palla con Casarotto e mette al centro dall’out di destra, l’inserimento di Franzoni è vincente (1 a 0).
Dopo 5′ i biancorossi rischiano il doppio passivo, ma in questo caso Bariti non riesce a sfruttare il pallone messo in area da Di Mario.
Al minuto 8', Megelaitis duetta con Piccoli, palla a Falbo che mette in mezzo, Ubaldi tenta la conclusione, pallone a lato.
La momentanea rete del pari romagnolo al 27′. Si parte con una rimessa di Falbo in area per Ubaldi. Il centravanti difende bene il pallone e lo gira di prima intenzione a Piccoli, che con una perfetta conclusione a giro realizza l' 1 a 1.
Poi due occasioni per i locali in chiusura di tempo. Al 34′ traversone di Franzoni per Bariti, che di testa da due passi si divora la rete del vantaggio, spedendo fuori. Quindi al 41′ Parodi accende il turbo e Piccoli lo stende al limite dell’area. Giallo per l’autore del gol dei biancorossi.
Si va tutti negli spogliatoi alla fine del parziale sul risultato di 1 a 1.
La ripresa. Buscè cambia qualche interprete: Cioffi in campo per Chiarella nel Rimini e Lipani per Di Noia nell’Entella.
Dopo un quarto d'ora: Casarotto piomba in area, subentra nell'azione Corbari, la cui battuta di destro è fuori di poco.
Il Rimini batte due corner consecutivi al 70', sul secondo calciato da Megelaitis, Fiorini tenta la conclusione, pallone che si impenna e arriva morbido tra le braccia di Del Frate.
Al 73' l'Entella passa nuovamente in vantaggio. L'ex Santini difende palla in area e serve Franzoni, elegante nell’appoggiare palla a sinistra a Marconi. Cross in area, deviazione di Castelli di testa, palla sul secondo palo a Bariti che in acrobazia infila Colombi (2 a 1).
Quindi resta da segnalare l'espulsione di Lepri al 90' per fallo di reazione di Santini. Cinque minuti di recupero accordati dall'arbitro Mucera di Palermo che però non fanno cambiare il risultato.
Il Rimini esce sconfitto dalla prima del 2025 per 2 a 1 giocando sul campo della capolista una partita onesta, contro una formazione quadrata, cinica e tecnicamente migliore della squadra di Buscè. I biancorossi possono recriminare per le tante assenze, sul momentaneo pareggio ottenuto in un frangente di emergenza totale. Ma poi la super rete di Bariti ha fatto la differenza. Questo accade di solito alle squadre create per vincere e l'Entella è una di queste.
Elp