Un’altra settimana da protagonisti assoluti per gli allievi della Galimberti Tennis Academy, di nuovo sul cemento di Monastir. Sette giorni dopo il trionfo di Francesco Forti, infatti, nella stessa località tunisina Enrico Dalla Valle si è fermato solo in finale nel torneo Itf Future “Magic Hotel Tours” (montepremi 25.000 dollari). Il 24enne di Ravenna, in gara con il ranking protetto dopo il lungo stop per infortunio nella passata stagione, da dicembre seguito dall’ex davisman azzurro e dal suo staff tecnico al Queen’s Club Cattolica, ha esordito regolando 6-3 6-3 l’algerino Mohamed Ali Abibsi, in tabellone con una wild card, poi nella giornata di sabato (il torneo è stato rallentato dalla pioggia) si è imposto al 2° turno per 6-2 6-3 sul francese Robin Bertrand e nei quarti per 6-3 6-3 sull’altro francese Clement Tabur, n.4 del seeding (al debutto aveva stoppato per 6-3 2-6 6-3 proprio il cesenaticense Francesco Forti), in semifinale domenica sul 6-1 3-1 in suo favore ha avuto via libera per il ritiro del tunisino Aziz Dougaz, secondo favorito del torneo, prima di cedere 6-3 7-5, in un’ora e 35’ di gioco, allo svizzero Jakub Paul nel match che assegnava il titolo.
“Perdere in finale lascia sempre un sapore agrodolce, anche perché in questo caso sono stato un po’ condizionato da una vescica sotto al piede che mi ha impedito di rendere al massimo nell’ultimo incontro – commenta Dalla Valle dalla Tunisia – E’ stata comunque una settimana positiva, in cui sono riuscito ad esprimere un buon tennis contro avversari di livello. Sono soddisfatto in particolare dal non avere più alcun fastidio fisico dopo anni di sofferenze: segno che il lavoro intrapreso con lo staff della Galimberti Tennis Academy a Cattolica sta cominciando a dare i suoi frutti. Anche sul piano del gioco ho ancora notevoli margini di miglioramento e quindi sono fiducioso sul fatto che i risultati arriveranno: è un primo passo che deve infondermi ulteriore convinzione per proseguire su questa strada”.
Nel doppio piazzamento nei quarti per la coppia Dalla Valle-Forti: i due romagnoli hanno sconfitto 6-3 6-0 Elsayed-Ouakaa (Egy-Tun) per poi essere piegati per 6-4 6-4 da Oberleitner-Ovcharenko (Aut-Ukr, n.2 del seeding).
Nel concomitante torneo Itf (15.000 dollari) sempre a Monastir semaforo rosso al 2° turno per Andrea Picchione, che ha travolto 6-1 6-2 lo spagnolo Marc Ros Mesas (wild card) e poi ha ceduto di misura al macedone Kalin Ivanovski, seconda testa di serie, con il punteggio di 4-6 7-6 (6) 7-5.
In doppio il 24enne aquilano da tempo ormai trapiantato in Romagna e Lorenzo Rottoli sono usciti di scena al 1° turno (6-4 6-4) per mano dello svedese Simon Freund e del croato Vito Tonejc.
Da lunedì a Monastir vanno in scena altri due tornei Itf in contemporanea, sempre targati “Magic Hotel Tours”: in quello da 25.000 dollari di montepremi partono dal main draw Francesco Forti ed Enrico Dalla Valle, mentre sono impegnati nelle qualificazioni il cervese Daniel Bagnolini e Andrea Picchione.
Trasferta internazionale anche per i più giovani allievi della Galimberti Tennis Academy impegnati nel torneo keniota di Nairobi (terra battuta), tappa J30 del circuito Itf Junior Tour, dove sono stati accompagnati dal tecnico Terence Nugent. Nel maschile ha centrato l’ingresso nel main drawAlessandro Califano grazie alle affermazioni nelle qualificazioni sul cinese di Taipei Yu-Syuan Lai e sullo svizzero Lukas Zinkernagel, poi stop al 1° turno . Califano ha però raggiunto la semifinale in doppio in coppia con il rappresentante di Taipei Yu Chen: successi all’esordio su An Yu-Manishimwe (Tpe-Rwa) per 7-6 (2) 6-1 e nei quarti su Chang Chiu-Kimura (Tpe-Jpn, n.1) per 6-4 7-5, quindi battuta d’arresto per 6-1 6-4 con il duo Mohanram-Stanisavljevic (Esp-Srb), testa di serie n.3.
Nel tabellone femminile è approdata al 2° turno la 15enne elvetica Leila Nordenstrom, anch’essa seguita dallo staff tecnico dell’ex davisman azzurro, superando 6-2 7-5 la padrona di casa Stacy Chepkemei Yego, per poi cedere con un periodico 6-3 all’indiana Sia Mahajan, quarta testa di serie, che all’esordio aveva eliminato per 6-1 6-1 Aurora Portesani (wild card). In doppio la coppia Nordenstrom-Portesani è uscita all’esordio, piegata 6-4 2-6 10/0 da Ahoya-Mulungi (Ken-Uga).