Per info e segnalazioni:
geronimo it ginnastica-dinamica-militare-spettacolo-a-villa-verucchio-A4824 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Sport 14:38 | 26/01/2019 - Valmarecchia

Ginnastica Dinamica Militare: spettacolo a Villa Verucchio

Il Village Centro Sportivo di Villa Verucchio ha ospitato ieri sera gli iscritti ai centri attivi in zona ovvero Villa Verucchio, Novafeltria e San Marino della Ginnastica Dinamica Militare. Attesissimo l'ospite d'onore, il Presidente Nazionale della Ginnastica Dinamica Militare Italiana Matteo Sainaghi che assieme alla moglie Mara Uggeri sta diffondendo la disciplina in tutta Italia riscuotendo un successo notevole.
È stata una serata di grande successo, tutti i ragazzi erano entusiasti per l'allenamento e per quanta energia Matteo è riuscito a trasmettere.
Ma cos'è la Ginnastica dinamica militare italiana? È una disciplina a corpo libero che permette di attivare tutte le catene cinetiche del nostro corpo. Vi è totale assenza di comfort, non utilizziamo attrezzi o marchingegni vari per questo è un tipo di allenamento adatto a tutti. Si pratica in gruppo, vi è assenza di competizione, dell'esaltazione del primo in classifica.
"I nostri allenamenti - spiega l'istruttrice Jennifer Gianessi - durano un'ora e sono intervallati da esercizi con poche pause questo per permettere da un lato di aumentare il fiato e dall'altro l'esplosività muscolare. Il precursore di questa disciplina fu il grandissimo velocista Pietro Mennea che per quasi 17 anni ha mantenuto il record dei 200 m. Piani. Mennea utilizzava questo allenamento per prepararsi alle gare assieme al suo preparatore Carlo Vittori. Questa metodologia di allenamento tuttora è utilizzato dagli atleti olimpionici".
La serata è stata resa possibile dal capo istruttore di zona Giorgio Bucci che insegna a San Marino il martedi e il giovedi dalle 19.30 alle 20.30 e a Novafeltria il mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 20.30.
A Villa Verucchio invece trovate l'istruttrice Jennifer che fa lezione il martedì dalle 19.30 alle 20.30 e il giovedì dalle 20.30 alle 21:30.

A Marzo verranno aperti altri tre centri a Rimini, Gatteo e Ravenna.
Info per le prove gratuite 3357823408 o 3402148389. Per ogni eventuale info visitate il sito ufficiale www.gdmi.it.

Cronaca