GK22, società sportiva organizzatrice di Ride Riccione (evento ciclistico e cicloturistico dal 26 al 28 maggio), investe personalmente nella formazione per supportare gli enti locali e gli organizzatori del territorio, nell'avere uomini sicurezza ben formati ed a norma di legge, negli eventi Sportivi. La sicurezza sulle strade per i ciclisti, soggetti deboli della viabilità, è un tema piu' che mai caldo e in continuo aggiornamento in questi anni. Diventa materia ancora più sensibile quando la sicurezza deve essere garantita per centinaia e/o migliaia di ciclisti che partecipano ad eventi sportivi e cicloturistici sulle nostre strade. Infatti, perchè un evento sportivo sia possibile e divenga anche occasione di incoming turistico, non si può prescindere dal garantire la sicurezza dei partecipanti in tutto il suo percorso.
Quale Comitato organizzativo della Ride Riccione, la società da sempre ha messo al primo posto questa priorità, al fianco di Federazione Ciclistica Italiana e ACSI Ciclismo, in quello che è un servizio che spesso viene sottovalutato da inadeguate società organizzatrici. Avere sicurezza significa avere uomini sulle strade preparati e formati, putroppo significa anche tanti costi per gli organizzatori. Finalmente la Federazione Ciclistica in concerto con le autorità di controllo stradale hanno aggiornato la normativa inserendo obblighi più severi nell'uso di personale ASA durante gli eventi (ASA: ADDETTI ALLA SEGNALAZIONE AGGIUNTIVA). Personale che manca nel nostro territorio e mette in difficoltà gli amministratori locali per la gestione delle strade durante le manifestazioni ciclistiche.
GK22 ha quindi iniziato un percorso di formazione di personale ASA attivando un Corso di Formazione ASA che si svolgerà nelle giornate del 27 e 28 febbraio 2023, insieme a Federazione Ciclistica Italiana, ACSI Ciclismo presso Hotel Corallo Riccione. Il Corso è volto a formare personale che potrà essere poi utilizzato da tutte le manifestazioni ed amministrazioni che ne avranno necessità. Il divertimento e l'incoming turistico posson avere una crescita solo se si garantisce una assoluta sicurezza ai partecipanti.